Termoconvettore – Guida all’acquisto con classifica e prezzo dei migliori elettrici e ad’acqua

Termoconvettore elettrico

I termoconvettori sono semplice, efficace ed economica soluzione per riscaldare la propria casa, anche se non si è dotati di riscaldamento.

Questi termoconvettori, con il passare del tempo, sono diventati sempre più efficienti e hanno un design davvero accattivante. Nella maggior parte dei casi ci si trova dinnanzi ad elementi di arredo.

Diversi tipi di termoconvettori:

OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 4
Pannello Termoconvettore Riscaldamento elettrico Triniti Radiatore in vetro a convezione 1000-2000 W...
  • CALORE CONFORTEVOLE: il pannello riscaldante di Triniti assicura un aumento della temperatura e una distribuzione uniforme del calore nelle stanze, creando un ambiente caloroso e accogliente
OffertaBestseller No. 5
De'Longhi HCX3220FTS Slim Style Convettore Elettrico, Bianco
  • Termoconvettore slim style da 2000W con 3 livelli di potenza (2000W, 1200W e 800W); solo 7, 5cm di profondità
OffertaBestseller No. 7
De'Longhi Termoventilatore HVA 0220, Solamente per Riscaldamento, 1000/2000 W, Bianco
  • Termoventilatore con due livelli di potenza: 1000W o 2000W

I termoconvettori si servono del principio fisico della convenzione: l’aria fredda scende verso il basso, mentre l’aria calda sale verso l’alto. L’aria fredda, di conseguenza, viene aspirata nella parte inferiore del termoconvettore, riscaldata e rilasciata verso l’alto.

Questo meccanismo può considerarsi uno degli svantaggi di questo elettrodomestico poichè le stanze potrebbero non essere riscaldate uniformemente e tra la parte inferiore della stanza, dove si trova il pavimento ed il soffitto potrebbe esserci una differenza di temperatura.

I termoconvettori sono comunque sempre molto gettonati, poichè sono versatili e rispondono alle esigenze più diverse.

Sul mercato esistono tre tipi di termoconvettori che sono diversi tra loro per il tipo di alimentazione: ad acqua, a gas, a elettricità.

  • Termoconvettore ad acqua:

Termoconvettore ad acqua

Questo tipo di elettrodomestico è adatto qualora ci si assenti da casa molto spesso e si desideri un tipo di riscaldamento da programmare.

Questa tipologia permette innanzitutto una migliore qualità dell’aria poichè è meno secca. Questo termoconvettore sarà l’ideale per persone che soffrono di allergie o che hanno difficoltà respiratorie.

Bestseller No. 2
AEG casa Technik 236534 parete Termoconvettore WKL 1505 per circa 15 m², Riscaldamento 1500 W,...
  • Riscaldamento veloce: wanh aengender convettore come vollheizung o efficiente uebergangsheizung, regolatore elettronico con display LC, alloggiamento metallico, regolazione della temperatura da 5 °C...
Bestseller No. 3
AEG casa Technik 236537 parete Termoconvettore WKL 3005 per circa 30 m², Riscaldamento 3000 W,...
  • Riscaldamento veloce: wanh aengender convettore come vollheizung o efficiente uebergangsheizung, regolatore elettronico con display LC, alloggiamento metallico, regolazione della temperatura da 5 °C...
Bestseller No. 4
Ventilconvettore Galletti FLAT S (Flat S 20 3.21 Kw)
  • Accessorio : Commutatore + termostato a bordo macchina non incluso

L’acqua utilizzata per il corretto funzionamento è inferiore rispetto a quella che si trova in un termosifone, ma si potrebbe comunque correre il rischio di gelate invernali che potrebbero danneggiare le tubature.

  • Termosifone a gas

Questo tipo di elettrodomestico sfrutta un bruciatore a gas che provvede al riscaldamento dell’aria prima di rilasciarla nuovamente nell’ambiente.

Gli ultimi modelli di termoconvettori a gas, più tecnologici sono più sicuri per quanto concerne le fughe di gas e del conseguente rischio di intossicazioni.

  • Termoconvettore elettrico – Il migliore

Bestseller No. 2
Pannello Termoconvettore Riscaldamento elettrico Triniti Radiatore in vetro a convezione 1000-2000 W...
  • CALORE CONFORTEVOLE: il pannello riscaldante di Triniti assicura un aumento della temperatura e una distribuzione uniforme del calore nelle stanze, creando un ambiente caloroso e accogliente
OffertaBestseller No. 3
Klarstein Norderney - Riscaldamento a Convezione, Riscaldatore Elettrico, Termostato Intelligente,...
  • IMBATTIBILE: l'eleganza bianca risveglia i sentimenti coccolosi e il calore confortante: il riscaldatore a convezione Norderney di Klarstein assicura un aumento uniforme della temperatura e della...

Questo termoconvettore riscalda l’aria mediante resistenze elettriche. Questo tipo di elettrodomestico è indicato per chi possiede seconde case o abitazioni utilizzate poco.

Servirà semplicemente l’attacco ad una presa di corrente per metterli in funzione e non necessitano di nessun lavoro preventivo di installazione. Possono essere a parete o a pavimento e, una volta collegati alla spina svolgeranno al meglio il loro compito.

I vantaggi di questo elettrodomestico sono sicuramente il peso ridotto ed il prezzo conveniente, unica svantaggio riscontrabile è l’emissione di aria molto secca.

Ogni tipologia di termoconvettore è dotato di propri vantaggi. Ciò che accomuna i vari modelli di termoconvettori è che tutti sono dotati di un sistema sicuro, efficiente e rapido per riscaldare la propria casa.

I termoconvettori, grazie al loro design semplice e compatto riescono ad adattarsi perfettamente ad ogni tipo di arredamento. Non sono necessari importanti lavori di muratura per il loro funzionamento, per questo motivo è possibile utilizzarli immediatamente.

Grazie al sistema che consente di riscaldare l’aria, riscaldano gli ambienti molto velocemente.

Sono perciò adatti da utilizzare in stanze più grandi, che richiedono un maggiore riscaldamento e che vanno scaldate più volte durante l’arco della giornata, come, ad esempio, il bagno o le camere da letto.

I termoconvettori sono utili anche per chi possiede una seconda casa o quelle case poco utilizzate ma che necessitano un rapido riscaldamento quando necessario.

Un esempio può essere della baita in montagna che viene utilizzata esclusivamente in alcuni periodi dell’anno. Utilizzando i termoconvettori non si corre il rischio di far gelare le tubature a causa di uno scarso utilizzo e quando si mettono in funzione, il calore giunge velocemente e l’ambiente è subito riscaldato.

Grazie alle nuove tecnologie, non si corre più il rischio di intossicazioni da fumi. Rischio che invece si verifica qualora si utilizzino stufe.

Risparmio energetico con i termoconvettori:

Rispetto ad altri metodi di riscaldamento, il termoconvettore è il metodo più economico per riscaldare la casa. Le rivoluzioni nel settore sono state molteplici e hanno toccato sia il termoconvettore che i sistemi per la produzione di energia pulita.

Infatti, grazie agli incentivi statali tantissime case sono dotate di pannelli solari che hanno un sistema di produzione di energia che consente di azzerare il costo dell’alimentazione di un termoconvettore elettrico.

Recentemente anche in Italia si incominciano ad utilizzare i termoconvettori svedesi.

Questi elettrodomestici sono utilizzati soprattutto nei paesi del nord e consentono un notevole risparmio energetico, addirittura di 6/7 volte rispetto ai classici termoconvettori.

Questo sistema usufruisce di una superficie riscaldata più ampia, a temperature più basse.

Così si potrà risparmiare energia evitando di bruciare la polvere aspirata congiuntamente all’aria. In questo modo si elimina uno dei principali svantaggi del termoconvettore elettrico.

Questa tipologia di riscaldamento, diventa sempre più economico ed efficiente con l’evoluzione della tecnologia.

Classifica, opinioni e prezzi dei migliori modelli:

Termoconvettore elettrico migliore

  • De Longhi HCX3220FTS – Miglior scelta

Offerta
De'Longhi HCX3220FTS Slim Style Convettore Elettrico, Bianco
  • Termoconvettore slim style da 2000W con 3 livelli di potenza (2000W, 1200W e 800W); solo 7, 5cm di profondità

Questo termoconvettore slim style da 2000W dispone di 3 livelli di potenza (2000W, 1200W e 800W); è dotato di tecnologia hi fi, che consente una migliore immissione dell’aria nell’ambiente grazie al sistema a doppia ventola.

Dispone di un Timer di 24 ore, per consentire la programmazione del tempo di funzionamento; possiede un termostato ambiente per consentire l’impostazione e mantenere la temperatura desiderata.

Ha un sistema di sicurezza in più: un segnale acustico disattiva l’elettrodomestico qualora dovesse cadere; è dotato di funzione antigelo e di avvolgicavo.

  • Termoconvettore elettrico Rowenta Vectissimo

È una stufa elettrica potente e rapida con Ampia Diffusione dell’Aria, fonte di riscaldamento utile per riscaldare ambienti di medie dimensioni.

Il termostato e le varie impostazioni consentono la regolazione della temperatura della stanza, assicurando una grande diffusione dell’aria calda.

È dotato di griglia e la funzione turbo consentono una diffusione ampia del calore sia dalla parte più alta che frontale del termoconvettore, consentendo un riscaldamento omogeneo dell’ambiente.

È dotato di funzione turbo per consentire una diffusione più ampia dell’aria. L’aria calda viene rilasciata anche dalla zona frontale del termoconvettore grazie al tipo di riscaldamento con ventola.

È possibile regolare la temperatura desiderata della propria casa grazie al termostato meccanico. È possibile impostarlo in modalità antigelo per mantenere la temperatura costante, superiore ai 0°C, a seconda delle dimensioni dell’ambiente.

E’ dotato di due velocità di riscaldamento, con le quali sarà possibile impostare il dispositivo a 1200 W se si desidera utilizzarlo a lungo o a 2400 W, utile se si ha necessità di un riscaldamento più potente e veloce.

  • Imetec Eco Rapid TH1-100 – Prezzo ottimo

Il termoconvettore Imetec Eco Rapid è dotato della funzione Eco, che consente un risparmio di energia del 40% rispetto alla scelta di utilizzo della modalità Ultrarapid.

È dotato di riscaldamento ultrarapido, riesce a raggiunge velocemente la temperatura ideale. Dispone di quattro livelli di temperatura, a seconda della quantità di calore desiderata.E’ ultrasilenzioso, soprattutto quando è impostato al massimo della potenza.

È dotato di Sistema di sicurezza e di Termostato e termofusibile di sicurezza.

  • Olimpia Splendid Caleo TT – Termoconvettore da 2000 W

Offerta
Olimpia Splendid 99551 Caleo TT Termoconvettore 2000 W con funzione Turbo e Timer
  • Convettore fino a 2000 W di potenza per un caldo intenso

È un termoconvettore elettrico dotato di Convettore fino a 2000 W di potenza per ottenere un caldo intenso. Dispone di un design italiano, con griglia frontale creata al fine di amplificare l’emissione del calore nell’ambiente e per renderlo accogliente.

È dotato di due livelli di potenza (1000/2000 W) e può essere selezionato il tipo di ventilazione desiderata. Ha la funzione Turbo che migliora la dispersione del calore per un riscaldamento rapido.

È dotato di timer sino a 24 ore, così da programmarlo e togliersi qualsiasi pensiero.

  • Termoconvettore elettrico Kenya Wintem – Economico

Kenya Termoconvettore Stufa radiatore elettrico per riscaldamento elettrico Termo convettore di...
  • Kenya è il Termoconvettore elettrico di Wintem con 2000 Watt di Potenza massima.

Kenya è un Termoconvettore elettrico di Wintem da 1500 watt. E’ dotato di piedini che lo rendono stabile.

È possibile utilizzare 3 impostazioni di intensità di riscaldamento (750-1250 e 2000 Watt) e il suo termostato si può regolare, riscalda gli ambienti in maniera silenziosa.

saranno necessari solo pochi secondi successivamente all’accensione per accorgersi dell’alzamento della temperatura.

È dotato di tasti che consentono il controllo della temperatura e di indicatori luminosi di funzionamento.