Stufa a legna: Come scegliere la migliore? Classifica top5 con foto e prezzi

Stufa a legna

Sono molte le offerte sul mercato per quanto riguarda le stufe a legna e può essere quindi complicato scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Infatti per acquistare una buona stufa a legna è necessario sapere e valutare una serie di caratteristiche fondamentali.

In questa guida andremo a vedere quali sono le principali proprietà che deve avere un buon modello.

Stufa a legna – Caratteristiche principali da valutare:

OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 4
Stufa a Legna in Acciaio 9-13 KW con Top e Piastra in Ghisa Vetro Ceramico Ampia vista fuoco...
  • Il modello Prity rappresenta una stufa a legna e carbone prodotta in Europa e conforme alle normative vigenti. La struttura è realizzata in acciaio ad alto spessore, verniciata interamente con...
OffertaBestseller No. 5
Bestseller No. 6
Stufa a Legna Fornello 10 Kw Ghisa Top Log Burner Stufa a Legna Prity 1
  • Dimensioni di /wxdxh/ la stufa 750 x 450 x 800 mm Dimensioni del /wxdxh/ focolare 200 x 350 x 280 mm Dimensioni di /wxdxh/ al forno 350 x 380 x 200 mm
Bestseller No. 7
Stufa a Legna e Carbone"ERA" in Acciaio Verniciato 7 Kw Caminetto con Vetro Ceramico h 94 Cm...
  • La stufa ERA rappresenta una stufa a legna e carbone prodotta in Italia e conforme alle normative vigenti.

Per stufa a legno si intende un sistema di riscaldamento in grado di sfruttare la legna. Per valutare quale sia la migliore è da specificare che molto dipende dalle necessità soggettiva dell’acquirente.

In particolare bisogna considerare la posizione a cui sarà destinata la stufa, tenendo conto quindi anche delle misure delle stanze.

Tuttavia ci sono alcune caratteristiche che in ogni stufa a legna bisogna prendere necessariamente in considerazione.

Prima su tutte è sicuramente è la qualità e dunque il materiale con cui è stata realizzata. Questo deve garantire il mantenimento del calore interno che permetta poi di distribuire il caldo della combustione per la casa.

Inoltre bisogna badare al design e alla resistenza della stufa, valutando dunque il peso e le dimensioni in funzione anche della posizione che occuperà.

Tra i migliori materiali c’è indubbiamente l’acciaio.

Le termostufe a legna sono presenti in diversi modelli: alcuni sono dedicati esclusivamente al riscaldamento mentre altri invece compongono una struttura più complesse.

Inoltre è molto importante valutare la quantità di accessori connessi come ad esempio uno spazio in cui è possibile conservare la legna o un ripiano che può fungere da scaldavivande.

Infine è fondamentale considerare la potenza(espressa in Kw) della stufa più adatta all’utilizzo che se ne vuole fare.

Se infatti si decide di acquistare una stufa molto potente, oltre ad un notevole consumo, potrebbe risultare anche poco efficace in termini di riscaldamento poiché potrebbe produrre un calore eccessivo.

Le stufe moderne tuttavia permettono di riscaldare anche grandi ambienti e con una potenza più bassa.

Migliori stufe a legna – Classifica top5:

Stufa a legna migliore

In seguito andremo a vedere quali sono i migliori modelli presenti sul mercato, confrontandone caratteristiche, materiali, dimensioni e i vantaggi di ognuno.

  • Fime 12/16 – Miglior modello

Offerta

Il primo prodotto che andremo ad anlizzare è la stufa a legna/carbone Fime, realizzato con in acciaio con materiali resisteni ad alte temperature.

Questo modello consente un ampio controllo dell’aria primaria grazie al pomello in legno posizionato sul cassetto cenere.

Con una potenza nominale di 12 Kw e una potenza massima 16 Kw, la stufa a legna ha una camera di combustione costituita da una piastra base in ghisa ed una superficiale perimetrale in mattone refrettario.

Il forno a legna a cottura indiretta è sicuramente il punto di forza di questo modello. Esso funziona grazie a girofumi ed è provvisto di termometro per il controllo della temperatura.

È dotato inoltre di cassetto cenere estraibile ed ha un peso di circa 113 kg e dimensioni esterne pari a 49x46x103 cm. Le dimensioni del focolare di 42x40x30 cm mentre quelle del forno sono pari a 37x36x24 cm.

  • Stufa a Legna Prity 1 – Prezzo ottimo

Stufa a Legna Fornello 10 Kw Ghisa Top Log Burner Stufa a Legna Prity 1
  • Dimensioni di /wxdxh/ la stufa 750 x 450 x 800 mm Dimensioni del /wxdxh/ focolare 200 x 350 x 280 mm Dimensioni di /wxdxh/ al forno 350 x 380 x 200 mm

Tra le migliori stufe a legna che si possono trovare sul mercato c’è sicuramente il modello Prity 1, un prodotto particolarmente efficiente che permette di ottenere ottime prestazioni.

Possiede un’energia capace di riscaldare fino a 40 metri quadri, adatto dunque anche per grandi spazi, e una potenza dallo spazio di 10Kw.

È dotato anche di top in ghisa con una piastra di cottura e di una nicchia molto utile per riporre la legna da ardere.

Il termometro da forno è tarato a 400 gradi Celsius e inoltre è provvisto di un grande portacenere con l’aggiustatore per l’ingresso aria che permette una facile pulizia.

Il design è efficiente e compatto ed ha un peso pari a 76 kg e dimensioni pari a 750x450x800 mm. Le dimensioni del forno sono invece 350x380x200 mm mentre quelle del focolare sono pari a 200x350x280 mm.

  • Stufa a legna Divina Fire – economica

La Divina Fire è una stufa a legna non solo di ottenere un riscaldamento ampio e confortevole ma che grazie al suo design particolarmente ricercato consente di avere un ambiente elegante e armonioso.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questo modello offre alte prestazioni a partire dal riscaldamento sia per ambienti piccoli sia per ambienti più grandi; in particolare può coprire spazi fino a 90 metri quadrati con una potenza è pari a 7kw.

È dotato di un vano inferiore portalegna, molto utile per riporre il legno da utilizzare in futuro.

Ha una struttura particolarmente resistente grazie ai materiali in alluminio utilizzati per produrli. Il peso è di circa 36 kg mentre ha una larghezza di 36 cm, una profondità di 33cm e un’altezza di 93cm.

Il modello Divina Fire può essere utilizzato in qualsiasi tipo di abitazione.

  • Stufa a legna Ekonomik Lux – Prezzo economico

Il quarto prodotto da analizzare è la stufa a legna Ekonomik Lux, un modello particolarmente efficiente che può offrire numerosi vantaggi.

Di colore antracite, questa stufa consente un ampio riscaldamento grazie alla potenza di 7 kW, adatto ad ambienti piccoli ma anche molto grandi. In particolare riesce a coprire una superficie fino a 100 metri quadrati.

Inoltre è dotato di un comodo vano inferiore portalegna.

La struttura in acciaio garantisce un ampia resistenza mentre per quanto riguarda il design, questo risulta essere molto elegante, ideale per rendere un ambiente di classe.

È compatto e ha un peso pari a 37 kg. La larghezza invece è di circa 33 cm, l’altezza è pari a 93 cm mentre la profondità è pari a 36 cm.

  • Stufa a legna Kamin – 9Kw

L’ultimo prodotto che andremo a vedere è la stufa a legna Kamin, da inserire sicuramente tra i migliori sul mercato.

Realizzato in acciaio e di colore antracite, garantisce una forte resistenza e un design elegante e compatto.

Ha una potenza pari a 9 Kw con un volume riscaldabile pari a 180 mc.
È dotato di scaldavivande e di un raccordo uscita fumi superiore 150mm.

Ha un peso pari a 60 kg, una larghezza pari a 45, una profondità di circa 41cm e un’altezza di 90cm.

La stufa a legna Kamin rappresenta quindi un modello particolarmente efficiente che può offrire ottime prestazione che offre la possibilità di riscaldare qualsiasi tipo di ambienti.