Stampante laser – Migliori modelli a colori e multifunzione a confronto

L’arrivo sul mercato della stampante laser ha completamente rivoluzionato il sistema di stampare documenti o altri tipi di file, soprattutto negli ultimi anni i prezzi delle stampanti laser sono notevolmente diminuiti permettendo a chiunque di possederne una.

Come funziona una stampante laser:

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 4
Bestseller No. 5
OffertaBestseller No. 6
Brother MFC1910W Stampante Multifunzione Laser, Bundle All in Box con 5 Toner Originali Inclusi,...
  • 5 toner originali Brother inclusi nella confezione fino a 5.000 pagine totali (a norma ISO/IEC 19752)
OffertaBestseller No. 7

Sostanzialmente sono tre le componenti che giocano un ruolo chiave nel funzionamento di una stampante laser: il toner, il laser e un tamburo fotosensibile.

Tutto ha inizio dal tamburo, il quale ha la forma di un cilindro in alluminio e prima di ogni stampa viene caricato positivamente, a questo punto il laser ridisegna sul tamburo l’immagine da stampare rimuovendo la carica positiva in corrispondenza delle righe da stampare.

Una volta che il laser ha terminato l’elaborazione della riga il tamburo passa sopra al toner, il quale essendo caricato positivamente viene attratto dalle righe con carica negativa realizzate dal laser.

Ora il toner passa dal tamburo alla carta per fissare l’immagine da stampare, dopodiché un getto d’aria calda andrà a bloccare l’inchiosto sulla carta.

Proprio perché in commercio oggi ci sono così tanti modelli in commercio, diversi per funzioni e costo, la scelta del modello giusto da acquistare potrebbe essere un po’ difficoltosa soprattutto se non si è degli esperti del settore. Vediamo ora quali sono i requisiti essenziali di una buona stampante laser:

Guida alla scelta del miglior modello:

  • Stampante laser a colori o bianco e nero:

La scelta di acquistare una stampante laser a colori o in bianco e nero dipende esclusivamente dalle vostre necessità, ovvero se avete intenzione di usare questo dispositivo solo per stampare documenti di testo sarà sufficiente acquistare una stampante in bianco e nero, mentre se avete la necessità di stampare anche immagini allora dovrete orientarvi su una stampante laser a colori.

Ovviamente una stampante monocromatica è sia più veloce rispetto ad una stampante a colori ma anche più economica.

  • Laser o led:

Sia la stampante laser che quella a led sono dotate di un tamburo ed un toner, ciò che le differenzia è che nelle stampanti a LED il tamburo viene illuminato da migliaia di sorgenti luminose led e non da un laser.

Le stampanti a LED richiedono meno manutenzione rispetto ad una stampante laser, tuttavia la qualità delle immagini è leggermente inferiore.

  • Velocità di stampa e risoluzione:

per velocità di stampa si intende il numero di pagine che vengono stampate in un minuto. Questo parametro varia a seconda del modello, ma in generale una buona stampante laser ha una velocità di stampa di circa 30 pagine per minuto (ppm).

Quando si parla di risoluzione di stampa si intende il numero di punti che compongono l’immagine stampata per ogni pollice del foglio, valore espresso in DPI( punti per pollice), e ovviamente maggiore è il valore di DPI e migliore sarà la qualità delle stampa. Solitamente una stampante laser standard presenta un valore di risoluzione pari a 600 DPI.

  • Conneticità e porte:

Una stampante laser di buona qualità è in grado di offrire una connessione laser, in modo da poter usare la stampante senza doverla collegare necessariamente al computer.

I vari modelli in commercio offrono due tipi di connessione wireless: la connessione Wi-Fi standard se si vuole usare la stampante con più computer, e la connessione Wi-Fi Direct attraverso la quale vi è una diretta connessione tra la stampante e il pc senza la mediazione del router.

Anche la presenza di eventuali porte è una caratteristica essenziale per una buona stampante, nella maggior parte dei modelli le porte più diffuse sono quella LAN e la porta USB

Recensione con prezzi delle migliori stampanti laser:

Stampante laser a colori

Ecco una piccola classifica dei migliori modelli di stampanti laser in commercio attualmente:

  • Samsung Xpress Sl-c430w/see – La migliore

Stampante laser a colori di casa Samsung con un design pratico e compatto può essere posizionato pressocchè ovunque grazie alle sue misure, 38.2×30.9×21.1 cm.

É in grado di stampare 18 pagine al minuto in bianco e nero e 4 pagine al minuto a colori e con una risoluzione massima di 2400×600 DPI.

Si tratta di una stampante laser wireless la quale supporta anche la tecnlogia NFC e può essere utilizzata per diversi servizi di stampa senza fili, come ad esempio Apple AirPrint o Samsung Mobile Print.

Inoltre è dotata di un cassetto in grado di contenere fino a 150 fogli e supporta carta in formato A4, A5 e formato cartoline.

Per quanto riguarda le porte vi è una porta USB e una porta di rete Fast Ethernet.

  • Brother MFCL2710DW – Stampante laser monocromatica

Stampante laser multifunzione 4 in 1, in grado non solo di stampare documenti ma anche di scannerizzare, fotocopiare e inviare fax.

Le sue dimensioni possono sembrare un pochino ingombranti per un uso domestico, si parla di 41x40x31 cm, tuttavia è un’ottima stampante visto anche il rapporto qualità-prezzo.

È in grado di stampare ben 30 pagine al minuto in bianco e nero garantendo un’ottima qualità di stampa, inoltre supporta la stampa fronte/retro automatica permettendo così di risparmiare tempo e carta.

Infine è possibile acquistarla sia con connettività via cavo che con connettività wireless.

  • Xerox 6510V_N – Stampante laser a colori

Offerta
Xerox 6510V_N Stampante Laser a Colori da 28 ppm con Ethernet
  • Garanzia a vita acquistando un kit di toner (visita xerox.it/avita)

Stampante laser a colori, permette di stampare 28 pagine per minuto, dalle dimensioni abbastanza ingombranti, 34.7x42x50 cm, la rendono adatta per essere utilizzata in ufficio, in particolare da 2 a 7 utenti.

Vi sono due vassoi per la carta, il primo da 50 fogli, mentre il secondo riesce a contenerne ben 250, oltre a permettere la stampa fronte/retro automatica.

Per quanto riguarda la connettività è possibile tramite Ethernet per un consumo di circa 350 Watt.

  • Samsung SL-M2070 Xpress – Stampante multifunzione laser

Stampante laser multifunzione in grado di stampare solo in bianco e nero. Oltre a stampare questo modello di stampante targato Samsung permette anche di copiare e scansionare tutti i vostri documenti.

La velocità di stampa è di circa 20 fogli per minuto con una risoluzione massima di 1200×1200 DPI, quando è in funzione ha un consumo pari a 310 Watt.

L’unica pecca è che non supporta la connessione wireless, la quale può essere trovata in altri modelli sempre appartenenti alla marca Samsung.