Stampante fotografica – Guida all’acquisto con prezzi delle migliori

Stampante fotografica

Ormai al giorno d’oggi si tende a fotografare praticamente qualsiasi cosa, questo è reso ancora più semplice grazie agli smartphone, i quali sono dotati di fotocamere sempre più all’avanguardia in grado di far sentire chiunque un grande fotagrafo.

Ma come spesso accade gli scatti possono rimanere anche per anni nella galleria del proprio telefono non venendo mai stampati e, col passare del tempo, cadendo nel dimenticatoio.

Per questo motivo negli ultimi anni le aziende specializzate nella stampa hanno ideato le stampanti fotogratifiche, ovvero stampanti in grado di sviluppare le stampe delle proprie foto in poco tempo e con una buona qualità direttamente a casa propria.

In commercio ci sono davvero tantissimi modelli di stampanti fotografiche adatte a tutte le esigenze ma soprattutto a tutti i budget, ma ci sono alcune caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando si decide di acquistare una stampante fotografica.

Alcuni consigli per sceglier la miglior stampante fotografica:

OffertaBestseller No. 1
HP Sprocket Plus, Stampante Portatile, Bluetooth 4.0, Foto Istantanea Adesiva 5.8 x 8.6 cm, Carta...
  • Stampa foto istantanee dalla fotocamera del tuo smartphone o dalla galleria dei tuoi social network
OffertaBestseller No. 2
Canon Italia Selphy Cp1300 Stampante Portatile Wi-Fi, Nero
  • Stampa velocemente in modalità wireless da dispositivi Smart con l'app Canon PRINT, MopriaTM, Apple AirPrintTM e il pulsante Wi-Fi
OffertaBestseller No. 3
Canon Italia Selphy Cp1300 Stampante Portatile, Bianco
  • Stampa velocemente in modalità wireless da dispositivi Smart con l'app Canon PRINT, MopriaTM, Apple AirPrintTM e il pulsante Wi-Fi
OffertaBestseller No. 4
HP Sprocket (1AS85A) Stampante Fotografica Istantanea Portatile e senza Bordi, Bluetooth 5.0 e Led...
  • Stampa tramite il bluetooth 5.0 foto istantanee dalla galleria del tuo smartphone o dai tuoi account social, grazie all’app gratuita HP Sprocket, disponibile per Android e IOS
OffertaBestseller No. 5
Fujifilm Instax Mini Link Dusky Pink, Stampante Fotografica a Sviluppo Istantaneo per Smartphone,...
  • Stampa istantaneamente le fotografie salvate nel tuo smartphone su pellicola Instax Mini Fujifilm; connetti lo smartphone alla stampante, attraverso la connessione Bluethoot e scaricando l’app
OffertaBestseller No. 6
HP Sprocket Plus, Stampante Portatile, Bluetooth 4.0, Foto Istantanea Adesiva 5.8 x 8.6 cm, Carta...
  • Stampa foto istantanee dalla fotocamera del tuo smartphone o dalla galleria dei tuoi social network
OffertaBestseller No. 7
Canon Pixma TS5050 Stampante Multifunzione, 4800 x 1200, Nero
  • Stampa splendide foto e testi nitidi tramite cavo USB, Wi-Fi o direttamente da scheda SD. la tecnologia di stampa a getto d'inchiostro FINE di Canon e i 5 inchiostri separati

  • Tecnologia di stampa:

La maggior parte di stampanti per foto che si trovano in commercio funzionano con un meccanismo a getto di inchiostro, ma esistono anche stampanti a sublimazione termica, dove il colore, allo stato solido, viene impresso sul foglio attraverso un processo termico, il quale consente il passaggio allo stato gassoso durante la stampa.

Ovviamente una stampante per foto a sublimazione termica necessita di un tipo di carta particolare garantendo una qualità di foto molto elevata ma bisogna tener conto che non si sta parlando di una stampante economica.

  • Gamma di colori:

Quando si vuole acquistare una stampante fotografica non bisogna trascurare la gamma di colori che può offrire. Infatti sul mercato si trovano stampanti per foto dotate di un sistema di quadricromia o pentacromia, i quali indicano il numero e la tipologia di cartucce supportate dalla stampante.

La maggior parte delle stampanti sono in quadricromia ovvero a quattro colori (nero, magenta, giallo e ciano), che vengono mescolati per realizzare tutte le gradazioni cromatiche delle foto.

Mentre stampanti in pentacromia o esacromia sono in grado di garantire un livello di stampa molto elevato ottenendo foto con colori più definiti.

  • Presenza del display:

Sarebbe opportuno orientarsi sempre verso una stampante fotografica dotata di display, in quanto questo permette di individuare subito le foto da mandare in stampa, facilitando ulteriormente l’utilizzo.

  • Velocità e risoluzione di stampa:

La velocità di stampa è il tempo che impiega una stampante fotografica a sviluppare una foto.

Questa viene espressa in secondi, infatti di norma una stampante impiega circa 30 secondi per stampare una fotografia, ma ovviamente questo varierà in base alla quantità di foto da stampare, proprio per questo motivo la scelta della velocità, al momento dell’acquisto, sarà influenzato dalle proprie esigenze.

Anche la risoluzione è un parametro fondamentale in quanto indica il livello di definizione delle immagini stampate, questa viene espressa in punti per pollice (DPI) e, come si può immaginare, più è alta la risoluzione e maggiore sarà la qualità delle fotografie.

  • Carta supportata:

Principlamente il tipo di carta supportato da una stampante fotografica dipente fortemente dalla struttura e dalle dimensioni della stessa stampante.

Difatti, se si sta pensando di acquistare una stampante fotografica super compatta questa non sarà in grado di supportare formati troppo grandi come ad esempio un foglio A4. Ovviamente anche questo fattore dipenderà dall’utilizzo che si intende fare della stampante.

  • Connettività:

non si può di certo trascurare la possibilità di collegare la stampante fotografica ad un computer o ad altri dispositivi, come ad esempio smartphone o tablet.

È necessaria fare una distinzione tra connessione hardware, ovvero fisica, e wireless, molto utile per i modelli portatili.

  • Alimentazione:

Un altro elemento fondamentale quando ci si appresta all’acquisto di una stampante per foto è il tipo di alimentazione. Solitamente nelle stampanti fotografiche portatili è presente una batteria al litio, la quale permette un’autonomia piuttosto buona.

Ovviamente per i modelli portatili oltre alla batteria è necessaria la presenza di un cavo di alimentazione.

Classifica con prezzi delle 5 migliori stampanti fisse fotografiche:

Miglior stampante fotografica

Proprio perchè in commercio oggi ci sono così tanti modelli di stampanti fotografiche, diversi per struttura e funzionalità, ecco una piccola classifica delle 5 migliori stampanti per foto:

  • Dnp DS 620 – Stampante a sublimazione professionale

DNP Photo Imaging DP-DS620 stampante per foto Sublimazione 6" x 9" (15x23 cm)
  • DNP ds620 Stampante sublimazione professionale alta qualità fotografica con un stesso consumo 10 x 15, 13 x 18 e 15 x 20 senza spreco di copia · luminosità e opaco senza cambiare di carta ·...

Stampante sublimazione professionalein grado di offrire un numero maggiore di formati fotografici, tra cui il sempre più popolare formato quadrato 15×15 cm.

È dotata di una funzione di riavvolgimento, la quale permette l’uso di più formati sullo stesso supporto, ottenendo un notevole risparmio sui costi.

Inoltre è provvista di una modalità standby, permettendo di ridurre al minimo il consumo energetico quando la stampante non è in funzione. Per utilizzarla nuovamente, la stampante fotografica impiega 9 secondi per tornare attiva.

Grazie all’elevato volume di produzione la stampante fotografica DNP DS620 è in grado di produrre fino a 400 stampe all’ora, rendendola una delle stampanti per foto più veloci sul mercato.

  • Epson SC-P600 – Stampante fotografica a3+

Offerta
Epson SC-P600 Surecolor Stampante Fotografica A3+, Nero, con Amazon Dash Replenishment Ready
  • Inchiostri UltraChrome HD a nove colori, immagini a colori di eccezionale qualità con neri profondi e tonalità naturali

Si tratta sicuramente di una stampante fotografica professionale, dotata di nuovi inchiostri a nove colori garantisce una qualità di immagini sicuramente superiore alla media.

Grazie alla sua tecnologia permette di stampare diversi formati tra cui A3+ su diverse carte fotografiche, progettata per essere molto veloce è in grado di stampare un’immagine da 13×19 pollici in soli 153 secondi.

Un ampio display touchscreen da 2,7 pollici permette un’estrema facilità di utilizzo e gestione delle stampe, infine è costituita da una connettività per la stampa in Wi-Fi e su Cloud rendendola una stampante degna di essere presa in considerazione.

  • Epson SC-P400 – Amazon Dash Replenishment Ready

Epson Surecolor Sc P 400 Stampanti, con Amazon Dash Replenishment Ready
  • Sette inchiostri di colori pigmentati offrono stampe di alta qualità

Come la stampante precendente anche in questo caso si tratta di un prodotto di casa Epson, ma a differenza dell’altra qui abbiamo inchiostri a sette colori in grado di garantire sempre stampe di alta qualità.

Dal design pratico e compatto può essere posta in qualsiasi punto della casa e grazie alla sua ottima connettività ethernet e USB integrate, nonchè un Wi-Fi per la stampa wireless da smartphone e altri dispositivi.

  • Canon PIXMA PRO-100S – Economica

Canon PIXMA PRO-100S Stampante Multifunzione Inkjet Wi-Fi 4800 x 2400 dpi, Nero
  • 8 inchiostri dyeper stampe precise, durature e di qualità professionale che sarai orgoglioso di esporre o vendere

Grazie al sistema con otto inchiostri dye questa stampante fotografica canon permette di ottenere stampe precise e di una qualità certamente professionale riducendo ai minimi i tempi si attesa, infatti per una stampa dal formato 10×15 cm impiega al massimo 34 secondi, mentre per un formato A3+ solo 90 secondi.

Grazie all’applicazione Canon Print è possibile stampare direttamente dal proprio tablet o smartphone.

  •  Epson Expression Photo HD XP-15000

Epson Expression Photo HD XP-15000 C11CG43401 Stampante fotografica A3+ Compatta, WiFi [Regno Unito]
  • Velocità di stampa ISO / IEC 24734 9.2 pagine / min Monocromatico, 9 pagine / min Colore

Sicuramente la stampante più piccola della sua categoria, utilizza una nuova serie di inchiostri che vedono l’aggiunta dei colori rossi e grigi al fine di ottenere immagini con una maggiore profondità.

È in grado di garantire la stampa su diversi supporti tra cui la stampa su CD e DVD. Grazie all’applicazione Epson Connect è possibile una connessione Wi-Fi direct e stampa da Cloud.