Router portatili – Guida all’acquisto con classifica e prezzi dei migliori modelli

Router portatile migliore

Se dovessimo fare una lista delle nuove parole che il nuovo millennio ci ha regalato, in cima dovremmo senz’altro mettere “internet”.

L’uso di internet, del web, ha rivoluzionato le nostre vite, le nostre abitudini, il nostro modo di organizzare la quotidianità.

Anche il mondo del lavoro, ormai, non può più farne a meno e quindi in ogni settore, il processo di informatizzazione è ormai in stato avanzato.

Ovviamente, in questi ultimi due decenni, il mondo della tecnologia si è riempito di dispositivi diversi, che permettono di poter navigare in internet e così, ogni anno, diversi accessori sono entrati nelle nostre case, aiutandoci a migliorare l’esperienza sul web.

Bestseller No. 1
TP-Link TL-WR802N Nano Router N300 Wi-Fi Portatile, 300 Mbps, 1 Porta LAN/WAN, 1 Porta Micro USB,...
  • 300Mbps Wireless velocità di trasmissione dati ideale per lo streaming video, giochi online e chiamate via Internet
OffertaBestseller No. 2
TP-Link M7200 Mobile Router Hotspot Portatile, 4G LTE Cat4 150 Mbps, Vincitore del Premio Red DOT...
  • 【Regressione classica】Il 3G mobile wifi M5350 di TP-Link ha vinto il premio reddot design nel 2013; ora la M7200 è tornata con lo stesso design, mentre la velocità è stata aggiornata a 4G...
OffertaBestseller No. 3
OffertaBestseller No. 4
Huawei E5885Ls-93a Router WiFi da 300 MBps 4G LTE, Pro
  • HUAWEI Mobile WiFi E5885 ti offre Wi-Fi rapido a 300 MBps e supporta LTE Cat6; questo portatile Wi-Fi mobile 4G è adatto per viaggi o uscite giornaliere
Bestseller No. 5
RAVPower FileHub Versione 2019, Router WiFi Portatile, Ripetitore WiFi, SSD Hard Disk Portatile,...
  • Backup con Un Tasto: Carica facilmente sul tuo hard disk o sul tuo flash drive le foto memorizzate sulla tua scheda SD, con una velocità di trasferimento dati di 12-18 MB/s
OffertaBestseller No. 6
TP-Link TL-MR6400 Router 4G LTE Wireless ,300Mbps, Porta LAN/WAN, Senza configurazione, Antenne...
  • Nuova versione 4.0 con antenne staccabili, migliore ricezione e stabilità del segnale 4G
OffertaBestseller No. 7
TP-Link Archer MR600 Router 4G+ Cat6 300Mbps, Porte Gigabit, Wi-Fi AC1200, MicroSIM, Senza...
  • Permette di navigare senza linea fissa, in ambienti dove l'ADSL è assente, come le case vacanza, o troppo lenta e costosa

In questo articolo, non tratteremo di smartphone, tablet o pc, ma ci concentreremo sulla fonte, cioè di quel dispositivo che ci permette di usare ed accedere in internet.

Il modem è appunto il mezzo con il quale si può creare la connessione e negli anni, anch’esso ha subito delle vere e proprie metamorfosi.

Dapprima infatti, il modem era l’unico mezzo che collegato ad un computer, ci permetteva di andare sul web. Anche la rete, era adeguata a quel modem, con una frequenza analogica. Erano gli anni ’90 e forse erano in pochi a capire ciò che di lì a breve sarebbe successo.

Rete ISDN, poi ADSL, fino ad arrivare ad oggi alla Fibra, hanno segnato gli step evolutivi di un meccanismo, che ne ha migliorato qualità, velocità e quindi opportunità.

Il modem si è pertanto adeguato alle varie tecnologie, diventando via via più performante, veloce e comodo. Già, perché un’altra tappa da sottolineare, è stata quando è nata la tecnologia wifi. Navigare senza fili, ha contribuito ad estendere il mondo internet a più dispositivi, fino alla realtà odierna.

Router portatile – Come funziona:

Come funziona il router portatile

I router negli ultimi anni diventano portatili e quindi questo offrirà una mobilità del servizio internet, anche in quelle situazioni in cui non è presente una linea fissa.

I router portatili, anche loro in pochi anni si sono evoluti. Dapprima erano delle semplici chiavette USB, con rete 2g, frequenza 900mHz.

Più avanti, con l’avvento della rete 3g e frequenza 1800mHz, si cominciò ad apprezzarne la velocità. Ma è solo negli ultimi 3 anni circa, che la qualità è notevolmente migliorata.

Infatti con la rete 4g (o Lte) ed una frequenza massima di 2600mHz, la banda larga ha portato una qualità che a volte non ha nulla da invidiare a chi naviga da rete fissa.

Diciamo a volte, perché effettivamente stiamo vivendo proprio nell’ultimo anno un nuovo step della Fibra, dove si comincia in molti comuni d’Italia a sfruttare la rete 1000Mega.

Tornando al mobile, quindi, il router 4g è ciò che oggi viene impiegato per navigare attraverso una sim, con piani tariffari che permettono un pack di giga byte da sfruttare durante il mese.

Tutte le compagnie di telefonia italiane, hanno creato delle proposte commerciali tariffarie, che consentono attraverso una sim, di poter usare in mobilità i propri dispositivi: dal computer portatile, ai tablet, agli smartphone…

Proprio questi ultimi, sono dotati di un meccanismo chiamato Hotspot, che permette attraverso un modem interno, di trasferire la rete internet verso l’esterno, mediante tecnologia wifi.

In molti paesi europei, per non parlare degli Usa, il processo di urbanizzazione ha portato ad estendere la rete wifi free, in molte grandi città.

Questo significa che in questi luoghi è molto frequente trovare la rete internet anche camminando per strada, in piazze o in locali pubblici. Quindi di conseguenza, l’uso del router portatile sta lentamente andando in disuso.

In Italia, invece, questo processo non è ancora ai livelli degli altri paesi. Gli investimenti che lo Stato sta portando avanti, sono più concentrati alla banda larga con la fibra e la forte concorrenza fra le varie compagnie telefoniche, non ha certo facilitato la liberalizzazione gratuita della rete wifi.

Pertanto possiamo ancora trovare utili e necessari i modem portatili, tanto che le vendite sono ancora costanti.

Come scegliere il miglior router portatile 4g:

Hot spot portatileIl router portatile è un modem che permette di usare internet in mobilità. Sono dotati di una batteria che va ricaricata come quella dei telefonini, ma che permette di non dover essere costantemente collegati alla rete elettrica.

Consentono la navigazione sulla rete 3g e 4g, che ovviamente varierà in base alla copertura territoriale.

Prima di acquistarlo, bisogna scegliere quello più idoneo alle proprie esigenze dal punto di vista tecnico.

OffertaBestseller No. 1
TP-Link M7200 Mobile Router Hotspot Portatile, 4G LTE Cat4 150 Mbps, Vincitore del Premio Red DOT...
  • 【Regressione classica】Il 3G mobile wifi M5350 di TP-Link ha vinto il premio reddot design nel 2013; ora la M7200 è tornata con lo stesso design, mentre la velocità è stata aggiornata a 4G...
OffertaBestseller No. 2
Bestseller No. 3
Huawei Mobile Wi-Fi 3s 4G LTE (CAT4), Velocità di Download 150 Mbps, Batteria Ricaricabile da 1500...
  • Una soluzione tascabile per avere il Wi-Fi con te nei tuoi viaggi, scegli il miglior provider della tua zona: il dispositivo è abilitato all'utilizzo con tutte le reti, basta inserire la SIM
Bestseller No. 4
HUAWEI E5330 3G Mobile Hotspot /Portable 3G WiFi Router, Downstream 21.6Mbit/s, 10 Clienti, 5...
  • Huawei E5330 - Mobiler Hotspot - USB - GSM, GPRS, UMTS, EDGE, HSDPA, HSUPA, HSPA+ - 21.6 Mbps - 802.11b, 802.11g, 802.11n
OffertaBestseller No. 5
OffertaBestseller No. 7
TP-Link M7350 Mobile Router Hotspot Portatile, 4G LTE Cat4 150Mbps, SIM Card, SD Card fino a 32G,...
  • 4G LTE 150 Mbps: M7350 supporta la rete di ultima generazione 4G LTE, raggiungendo velocità di 150Mbps in download e 50Mbps in upload

Innanzitutto controllare sempre che ci sia la targhetta che indichi il supporto alla rete 4g/lte.

Questo perché potrebbero ancora circolare in mercato, magari ad un prezzo particolarmente basso, ancora dei router esclusivamente 3g.

Inoltre, esistono varie categorie di rete Lte. Se vogliamo avere il top, dovremmo scegliere quelli di categoria plus.

Infatti, da circa un anno, diversi gestori hanno aggiornato i propri ripetitori con la rete 4g+ che appunto garantisce una velocità maggiore, in attesa dell’ormai vicina rete 5g, che entro fine anno comincerà ad essere implementata nel territorio italiano.

Inoltre, informarsi sempre che possano supportare le sim di tutti i gestori di telefonia, senza limitazioni. Nell’eventualità sarà necessaria una configurazione manuale, per rendere compatibile il router al gestore in questione.

Inoltre, sulle caratteristiche tecniche, viene spesso dato un limite di dispositivi massimo, che si possono collegare contemporaneamente.

Controllare anche l’amperaggio della batteria, visto che sono spesso acquistati per essere usati in mobilità e pertanto, è fondamentale che abbiano una lunga autonomia di durata.

Classifica con prezzi dei 3 migliori router wifi portatili:

Classifica dei migliori router portatili

A questo punto, possiamo passare al pratico e cioè alla scelta del prodotto da acquistare.

  • Huawei E5783B – Miglior scelta

Huawei E5783B Wi-Fi Mobile 4G LTE (CAT.6). Hotspot, Download fino a 300 Mbps, Batteria Ricaricabile...
  • Con velocità di download veloce 4G+ a 300 Mbp puoi goderti i film in HD senza interruzioni, scaricare file in un attimo e fare una chat video senza blocchi o rallentamenti

Router mobile wifi, ad alta velocità 300Mbps 4g Lte cat. 6.

Dispositivo libero verso qualunque gestore telefonico, con dimensione microsim.

La sua funzione hotspot è abilitata ad un massimo di 16 dispositivi contemporaneamente, tra laptop, smartphone, tablet, ecc.

Funzionalità:

  • velocità di download 4G+ a 300 mbps, che permette di scaricare velocemente file, o gestire chat o giochi on line. Anche guardare film in HD sarà un’esperienza fattibile con questa tecnologia.
  • Hotspot wifi dual band selezionabile 2,4 Ghz o 5 Ghz.
  • Consente connessione contemporaneamente fino a 16 dispositivi diversi.
  • wifi tascabile utile per le vacanze, viaggi di lavoro e connessioni portatili in generale.
  • batteria ricaricabile da 1500mAh, 6 ore di autonomia in uso, 350 ore in standby.

Un prodotto ottimo!

  • HotSpot portatile 4g D-Link DWR-932

Questo modem D-Link é un router portatile 4G Lte, con batteria ricaricabile con funzione Hotspot che crea connessione internet ad alta velocità.

La funzionalità principale è quella di creare connessione internet per più dispositivi contemporaneamente, sfruttando la tecnologia wifi.

La batteria interna, permette di effettuare connessioni senza bisogno di rete elettrica, pertanto, la sua comodità è quella di avere una rete in completa mobilità, durante viaggi, o durante il lavoro esterno o in tutte quelle situazioni che non permettono di usare un alimentatore.

Caratteristiche:

  • condivisione internet in banda larga, fino a 10 dispositivi contemporaneamente.
  • firewall integrato che prevede la protezione da attacchi internet.
  • standard WPA/WPA2 per impedire accessi non autorizzati alla rete.
  • design con dimensione tascabile, batteria a lunga durata da 2020 mah.
  • download 150 mbps e upload 50 mbps.
  • display per visualizzare lo stato di carica della batteria, della connessione e dei dispositivi connessi.

Batteria con buona durata e autonomia, velocità garantita come da caratteristiche di rete.

  • Tp-link M7350 – Hotspot 4G lte Cat4

Offerta
TP-Link M7350 Mobile Router Hotspot Portatile, 4G LTE Cat4 150Mbps, SIM Card, SD Card fino a 32G,...
  • 4G LTE 150 Mbps: M7350 supporta la rete di ultima generazione 4G LTE, raggiungendo velocità di 150Mbps in download e 50Mbps in upload

Router mobile portatile, 4G Lte cat. 4, con lettore sim card e microsd fino a 32GB. Display a colori, e durata batteria fino ad 8 ore.

Caratteristiche:

  • Può supportare fino a 10 dispositivi che si connettono in tecnologia wifi contemporaneamente.
  • Funzionalità di installazione plug&play, dopo l’inserimento di qualsiasi sim telefonica.
    Per alcune sim, in realtà sarà necessario configurare l’apn per renderlo compatibile.
  • Il display a colori, rende facile utilizzare il dispositivo, nonché controllare informazioni, come lo stato della batteria, il consumo del piano tariffario della sim inserita, il tipo di ricezione della rete esterna.
  • Dotato di lettore microsd con cavo usb e con la possibilità di spostare i dati anche in tecnologia wi-fi.Per questa funzione bisogna scaricare un’app chiamata tpMiFi.
  • Dotato di funzionalità risparmio energetico.
  • Il display consente anche di visualizzare gli SMS della sim inserita.

Molto resistente come design, utilissimo il display, che poi essendo pure a colori risulta più gradevole.

Conclusioni:

Questo nostro articolo, vuole essere una guida per approfondire l’argomento sulla navigazione web.

Utilizzare internet per la nuova generazione di utenti è diventato fondamentale e naturale.
Ognuno di noi, a partire dai giovani, fino anche ad età avanzate, ha preso pieno possesso di questa abitudine per svariate motivazioni.

I giovani magari più a scopo amatoriale, fra social network, guardare video o sopratutto per lo studio.

Gli adulti, viceversa, lo usano nel mondo del lavoro, oltre che per la gestione dei propri impegni personali. Gli anziani, infine, cercano di restare al passo con i tempi e pertanto provano a cimentarsi in questo meccanismo “moderno”, a volte non senza l’aiuto dei loro nipoti…

Sicuramente per avere una discreta connessione, abbiamo bisogno di avere a disposizione dispositivi all’avanguardia ed omologati all’uso di caratteristiche sempre più aggiornate.

Pertanto, la guida ai modem portatili che oggi abbiamo voluto proporvi, se oggi è aggiornata alla tecnologia del momento, fra un anno o anche meno, andrà sicuramente rivista, questo perché la tecnologia è in continuo movimento ed in tempi brevi, vengono proposte su mercato applicazioni sempre più nuove.