Mtb elettrica migliore – Classifica con prezzi dei modelli top del 2019

Mtb elettrica

Tra le biciclette elettriche alimentate da una batteria, le mountain bike sono sicuramente tra le ultime ad essere state introdotte sul mercato, ma stanno già riscuotendo un grande successo tra i più.

Lo si capisce dal numero sempre crescente delle vendite, ma anche dall’incremento delle piste adatte per questo tipo di bicicletta.

Le principali aziende produttrici di mountain bike, quindi, stanno rivolgendo sempre più attenzione alla progettazione e alla successiva realizzazione, quindi, di mtb di questo tipo.

Una mtb elettrica è una vera e propria mountain bike che monta, però, un motore elettrico alimentato da una batteria, generalmente al litio, ricaricabile.

È il ciclista che può decidere, di volta in volta, se utilizzare la bicicletta in maniera tradizionale, quindi con il proprio sforzo fisico, oppure se usufruire della pedalata assistita.

Certo il prezzo delle mountain bike elettriche alcune volte è molto elevato, soprattutto se si sceglie un modello ultraleggero e con telaio in carbonio, per questo motivo è bene effettuare un’analisi dettagliata dei principali modelli presenti sul mercato per valutare le loro singole caratteristiche e scegliere quella che meglio risponde alle proprie necessità e con il più alto rapporto qualità/prezzo.

Come scegliere la miglior mtb elettrica? Guida:

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
Speedrid Bici elettrica Pieghevole per Bici elettrica, Pneumatici 26/20 Ebike Bici elettrica per...
  • [Frame and Condu] Adatto per la guida notturna. Puoi regolare la velocità. Per evitare il freddo in inverno, il telaio della bici elettrica è un telaio ergonomico hardtail di 26 pollici. Questo è...
Bestseller No. 3
Lombardo Sempione all Mountain Race 29" Full Suspension 2019 - Misura 56
  • Telaio: Full Suspension 27,5”/29” Hydroformed Alloy 7005 148mm x 12mm Rear Travel 130mm Semi-integrated battery
OffertaBestseller No. 4
NCM Moscow Bicicletta elettrica da Trekking, 250W, Batería 48V 13Ah 624Wh 27,5" Nero
  • CONCENTRATI SULLA QUALITÀ : i nostri esclusivi telai e componenti per bici elettriche sono stati rigorosamente testati per garantire la qualità.Abbiamo combinato le nostre conoscenze di produzione...
Bestseller No. 5
i-Bike, Mountain Snow Unisex Adulto, Nero, Unica
  • Mountain bike con ruote fat da 26"
OffertaBestseller No. 7
SAVADECK E-Bike, Knight3.0 Carbon Fiber Bici elettrica Mountain Bike Pedals Assist MTB Pedelec...
  • Telaio in carbonio TORAY T800 con batteria esterna: il telaio 27,5 * 17 conferisce alla mountain bike una struttura estremamente robusta ma leggera. Tutti i telai sono progettati e costruiti...

Quando si deve acquistare una mtb elettrica bisogna prendere in considerazione una serie di aspetti e caratteristiche. Una prima decisione riguarda il materiale con cui è costruito il telaio: generalmente sono in carbonio o in alluminio.

Queste ultime sono più pesanti e di conseguenza meno maneggevoli, ma permettono di valutare con facilità dei possibili danni in caso di caduta.

Le mountain bike  elettriche in carbonio, invece, sono più leggere e quindi anche più pratiche, ma la manutenzione diventa più complessa.

Altro aspetto da non sottovalutare è la posizione della batteria ricaricabile, che può essere sia interna sia esterna al telaio.

La differenza è sia di carattere estetico, sia più funzionale perchè se viene posta all’interno del tubo obliquo del telaio tutta la struttura diventa molto più bilanciata.

Gli ammortizzatori sono un altro elemento di scelta della mountain bike elettrica: alcune li hanno solo sulle forcelle anteriori (sono i modelli Front), altre, invece, li hanno sia anteriormente sia posteriormente (le Full).

La scelta dipende, naturalmente, dal tipo di percorsi che si vorranno intraprendere, dalla loro complessità, dalle buche e dai dislivelli presenti.

Quelle Full, però, hanno un costo molto più elevato.

Anche le ruote possono influenzare notevolmente la prestazione finale durante l’uso: le più consigliate sono quelle che misurano 27,5 pollici perchè permettono di mantenere la velocità e garantire una buona stabilità in corsa.

Lo stesso vale per il tipo di freni montati: quelli a disco, sia idraulici, sia meccanici, sono migliori di quelli più tradizionali a pattini perchè rendono la mtb elettrica molto più sicura. Quando vengono azionati, infatti, riescono a ripartire sull’intera ruota la frenata, perciò questa avviene in maniera molto più rapida, ma non brusca.

Trattandosi di una bici elettrica, il motore è un componente fondamentale, soprattutto in termini di peso, dimensioni e coppia della spinta.

Di conseguenza, anche la batteria fa la differenza: fondamentali sono il tempo di ricarica, la sua autonomia, la posizione interna o esterna al telaio, il numero di ricariche garantite, il peso e la dimensione. Tutte le mtb, sia elettriche sia manuali, presentano il cambio per allentare o indurire la catena in base alla pendenza del percorso.

Così come quelle tradizionali, anche le mtb elettriche possono montare cambi elettronici o a cinghia. Fatte tutte queste considerazioni, si può acquistare la mtb elettrica più adatta alle proprie esigenze sia nel mercato tradizionale, sia on-line. Attualmente le mtb elettriche più vendute sono cinque.

Classifica con prezzi delle migliori mountain bike elettriche:

Miglior mountain bike elettrica

  • Head Bike Sfax – Miglior mountain bike elettrica

Head Bike Sfax è una bicicletta mtb elettrica unisex di altissimo livello, con doppio ammortizzatore, sia anteriore sia posteriore, perciò si adatta all’utilizzo anche sui percorsi più difficili. La batteria integrata è da 600 watt.

Il peso è inferiore a quello di molte altre e-bike presenti sul mercato, infatti è di circa 25 chili e questo è uno dei motivi per cui è particolarmente apprezzata dalla maggior parte dei riders.

lokpàpà-òLe coperture delle ruote sono le sram nobby nic 2.8 pollici, garanzia di affidabilità, robustezza e idoneità a tutti i tipi di terreno, anche quelli più impervi. Tramite il display posto sul manubrio è possibile scegliere se utilizzare la mtb in modalità elettrica o manuale.

  • Mountain Bike elettrica 27.5 Atala b-cross cx

Atala, leader mondiale nella produzione di mtb, si è specializzata anche nella realizzazione di modelli elettrici e tra questi la B-Cross CX è tra le più apprezzate.

Il telaio è in alluminio e misura 27,5 pollici. La forcella può essere sbloccata da remoto dal manubrio.

Monta cambio Shimano (sicurezza e garanzia di qualità assoluta) e freni a disco idraulici. Il motore è di ultima generazione, del tipo Brushless della Bosch.

È in grado di garantire la massima accelerazione e un’ottima spinta anche in salita. Il telaio è in alluminio e pesa circa 30 chili.

È senza dubbio uno dei modelli più apprezzati e utilizzati per tragitti lunghi, scoscesi e difficili.

  • Lombardo Sempione – Mountain bike elettrica Full

Lombardo Sempione all Mountain Race 29" Full Suspension 2019 - Misura 56
  • Telaio: Full Suspension 27,5”/29” Hydroformed Alloy 7005 148mm x 12mm Rear Travel 130mm Semi-integrated battery

Questa mtb elettrica, realizzata dalla casa produttrice italiana, è un vero must tra i ciclisti. Monta un motore Bosch Performance che garantisce ottimi risultati in salita e su terreni sconnessi.

Il cambio è realizzato dalla leader mondiale nel settore Shimano. Attraverso il display posto sul manubrio, a marchio Bosch, si possono attivare con estrema comodità i comandi, quindi funzionamento meccanico, elettrico con pedalata assistita o semplice attivazione elettrica in partenza.

È tra i modelli più innovativi, infatti è possibile scegliere tra dieci possibili velocità. Presenta, inoltre, una doppia sospensione.

  • Savadeck E-Bike Knight 3.0 – Economica con telaio in carbonio

Offerta
SAVADECK E-Bike, Knight3.0 Carbon Fiber Bici elettrica Mountain Bike Pedals Assist MTB Pedelec...
  • Telaio in carbonio TORAY T800 con batteria esterna: il telaio 27,5 * 17 conferisce alla mountain bike una struttura estremamente robusta ma leggera. Tutti i telai sono progettati e costruiti...

Mtb elettrica innovativa e tecnologica, fa parte della collezione 2019/2020 della Savadech. Il telaio è totalmente in fibra di carbonio e la batteria è esterna ai tubi, ma nonostante questo la bicicletta è simmetrica e ben bilanciata.

È totalmente realizzata nella sede tedesca dell’azienda, sottoposta a tutti i più rigidi e dettagliati controlli e prove e poi esportata anche in Italia.

Monta il Sistema di Controllo Shimano Altus M 2000 275 che garantisce un cambio resistente, sicuro e lineare.

Questo sistema include il cambio della ruota anteriore e di quella posteriore, il deragliatore e il freno a disco che garantisce un arresto rapido, ma allo stesso tempo non di scatto perchè la forza di attrito si propaga su tutta la ruota.

Il motore si trova nella parte posteriore dell mtb ed è realizzato dalla Gear Drive, una delle più importanti e affifabili aziende a livello mondiale.

Sul manubrio è presente il display LCD su cui è possibile leggere tutti i dati rilevati: velocità livello di carica della batteria, tempo di viaggio, chilometri percorsi, potenza…

La batteria è agli ioni di litio e permette di percorre, a media velocità, tra 80 e 100 chilometri con una carica completa. Può essere staccata dalla bici per caricarla anche separatamente.

Incluso è naturalmente anche il caricabatteria a una cella. La batteria non si danneggia neanche in condizioni atmosferiche avverse. La bici è realizzata in alluminio e fibra di carbonio. Tramite il computer di bordo è possibile scegliere tra cinque diversi livelli di velocità di movimento assistito.

  • Argento Performance Pro – Da 36v

Argento Performance PRO Mountain Bike, Bici Elettrica Unisex, Assicurazione AXA "Tutela Famiglia"...
  • Assicurazione AXA “Tutela Famiglia” inclusa : copertura danni fino a 5.000 €, consulenza medica, invio medico o ambulanza, trasferimento sanitario, assistenza infortunistica, reperimento farmaci...

Argento Perfomance pro è una bici mountain bike elettrica unisex per adulti con cambio Shimano Acera con sette rapporti di velocità.

La batteria è integrata nel telaio, ma può essere facilmente estratta lateralmente per caricarla anche al di fuori dell mtb. Di produzione koreana, è a 36v.

L’impianto frenante permette la disattivazione automatica del motore e l’arresto immediato della bici.

Sul manubrio è montato un display LCD che permette di attivare e disattivare le luci, regolare la velocità, accendere e spegnere il motore e quindi il funzionamento della pedalata assistita, leggere sul contachilometri la strada percorsa, la velocità di viaggio e il livello di carica della batteria.

I freni sono a disco meccanico, sia quello anteriore sia quello posteriore. La batteria è agli ioni di litio, il telaio è in acciaio, la sospensione è anteriore.

Le ruote misurano 26×4 (sono larghe quindi circa 4 centimetri). E’ un modello adatto sia per i percorsi duri e scoscesi, sia per i contesti urbani e asfaltati.