Migliori smartwatch: Guida all’acquisto con recensione e prezzi dei più venduti

Migliori smartwatch

Lo smartwatch è un orologio intelligente che, collegato al proprio smartphone, consente di adempiere ai compiti del cellulare senza che quest’ultimo esca dalla tasca, grazie alla modalità di connessione Bluetooth o WiFi.

Dotato di un display touch-screen tondo o quadrato, a seconda dei propri gusti, è possibile monitorare la ricezione di notifiche, avviare o controllare la riproduzione musicale, controllare le proprie funzioni corporee, ecc.

In questa guida troverai tutte le informazioni utili all’acquisto del miglior smartwatch, con una panoramica sulle tipologie e sulle funzione che essi svolgono e con uno sguardo ai prezzi, così da essere pronto a comprare lo smartwatch che più fa al caso tuo.

Come scegliere il miglior smartwatch? Guida:

  • Tipologie di Smartwatch:

Bestseller No. 1
YAMAY Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Impermeabile IP68 Smart Watch Cardiofrequenzimetro da...
  • 【Funzione】Activity Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, Salute Femminile, 14 Modalità Sportive, GPS Condiviso, Monitoraggio del Sonno, Notifiche di Chiamata, SMS e...
Bestseller No. 3
UMIDIGI Uwatch GT Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Impermeabile 5ATM Smart Watch...
  • ‍【Impermeabile 5ATM】Resistente in acqua sino allo standard di 5ATM, questo Smartwatch ti permette l'uso senza problemi quando nuoti o ti alleni sotto la pioggia. Uwatch GT presenta un quadrante...
Bestseller No. 4
HONOR Band 5 Smartwatch Orologio Fitness Tracker Uomo Donna Smart Watch Cardiofrequenzimetro da...
  • 【Rilevamento della frequenza cardiaca】 monitoraggio della frequenza cardiaca in tempo reale 24 ore, monitoraggio della frequenza cardiaca a infrarossi notturni, avvisi sulla frequenza cardiaca,...
OffertaBestseller No. 5
Smartwatch Offerta Del Giorno, Impermeabile DUODUOGO K8 Bluetooth Smartwatch per uomo Donna Bambini...
  • 【Monitoraggio Dei Movimenti e Gestione Della Salute】Il conteggio dei passi, tempo di allenamento, chilometraggio, consumo calorico, supporto 8 modalità di allenamento. Il principio del calcolo...
OffertaBestseller No. 6
UMIDIGI Smartwatch Fitness Tracker Orologio Uwatch3, Smart Watch Donna Uomo Bambini...
  • 【Impermeabile 5ATM】Uwatch3 è impermeabile 5ATM ed ha la stessa incredibile capacità impermeabile di un orologio tradizionale di fascia alta. Può essere utilizzato durante il nuoto, ed è in...
Bestseller No. 7
Willful Smartwatch Orologio Fitness Tracker Uomo Donna Sportivo Smart Watch IP68...
  • 【Funzione】Fitness Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, 14 Modalità Sportive, GPS Condiviso, Cronometro, Notifiche di Chiamata, SMS e Messaggi APP ( WhatsAPP,...

Sul mercato è possibile trovare due grandi classi di smartwatch dalle funzionalità leggermente differenti.

Da una parte troviamo lo Sportwatch, così chiamato per essere incline a svolgere funzioni legate principalmente al fitness: contapassi, GPS, cardio-frequenzimetro.

Questi sono legati ad altri accessori e, spesso, hanno, pre-impostati, programmi di allenamento utili a delle specifiche discipline sportive.

Della stessa famiglia sono gli Smartband, nello specifico un braccialetto intelligente con funzioni dedicate prettamente al fitness.

Questi smartwatch da fitness hanno, in media, prezzi inferiori e forniscono un supporto molto simile allo smartwatch vero e proprio.

Dall’altra parte troviamo lo smartwatch vero e proprio, le cui funzioni sono state anticipate nel paragrafo precedente e che verranno approfondite in quelli a seguire.

  • Compatibilità e sistema operativo degli smartwatch:

Il miglior smartwatch che tu possa acquistare è quello che sia perfettamente compatibile con il tuo smartphone.

Così come per i cellulari, anche gli smartwatch sono dotati di sistemi operativi che permettono di essere collegati perfettamente al proprio smartphone.

Ecco perché gli smartwatch compatibili si dividono in due categorie: gli Wear OS e gli WatchOS.

I primi sono dotati di sistema operativo Android e funzionano con tutti gli smartphone Android. Si adattano anche agli smartphone della Mela morsicata, ma con funzionalità molto limitate.

I secondi sono nati per essere smartwatch compatibili con gli Apple iPhone, e per chi è possessore di un iPhone non c’è scelta migliore.

  • Caratteristiche, funzioni e sensori:

Sensori degli smartwatch

Il primo fattore da tenere in considerazione è l’autonomia della batteria. Generalmente la sua durata è di due giorni, ma ogni smartwatch possiede delle funzioni che incidono in maniera positiva o in maniera negativa sulla durata reale dell’orologio.

Quindi, un requisito fondamentale è dato dalla potenza della batteria incorporata in questo comodo accessorio.

Seconda caratteristica fondamentale è la potenza del processore.

Uno smartwatch con processore potente, dotato anche di buona memoria interna, implica una maggiora velocità dell’accessorio, nella gestione delle funzioni principali e nell’apertura delle applicazioni.

Se devi farne un uso prettamente sportivo, assicurati che abbia, integrati, la funzione contapassi e rilievo del battito cardiaco, ma soprattutto che sia dotato di un rilevatore di posizione GPS, così da monitorare ogni sessione sportiva.

Tieni bene a mente, però, che la funzione GPS integrata ha parecchio peso sulla durata della batteria dell’orologio.

Se ti interessa limitare l’uso dello smartphone, assicurati che il tuo smartwatch abbia microfono e alto-parlante integrato, così da ricevere e inviare messaggi direttamente sul tuo orologio, oppure effettuare delle chiamate senza estrarre il telefono dalla tasca.

Oppure puoi acquistare uno smartwatch che possegga lo slot per la sim, così da effettuare ogni operazione eseguibile da smartphone, comodamente dal tuo polso.

Se lo smartwatch diverrà un accessorio che utilizzerai in qualsiasi giorno e stagione dell’anno assicurati che esso abbia il display anti-graffio, sia resistente agli urti e, soprattutto, sia impermeabile, in questo modo avrai uno smartwatch resistente e che non ti abbandonerà mai.

Questo orologio tecnologico è anche un accessorio di stile, da abbinare a tutti i capi che indossi, così da essere sempre elegante e sportivo allo stesso tempo.

Per questa ragione molti smartwatch offrono la possibilità di cambiare solo il cinturino, un dettaglio non da poco, visto che ci si può stancare facilmente di indossare sempre lo stesso cinturino; in questo modo cambierai stile facilmente, senza ricorrere a spese esorbitanti.

  • Display e dimensioni del quadrante:

Il display dello smartwatch denota le dimensioni del quadrante dell’orologio. In commercio ci sono smartwatch dotati di display quadrato o quadrante circolare.

Anche questa scelta va fatta in base alle proprie esigenze, tenendo conto che, comunque, quello circolare è più simile ad uno vero e proprio orologio, quello quadrato risulta più semplice da usare.

Ovviamente, un display più o meno grande influisce sul rapporto dato dalle dimensioni e dal peso dell’accessorio, quindi diviene un fattore importante in fase di acquisto.

Così come per i cellulari, anche per gli smartwatch i display possono essere di varia tecnologia, come ad esempio: Oled, Amoled, oppure LCD.

Le tipologie di display che garantiscono una maggiore autonomia sono gli schermi Oled e Amoled, mentre quelli LCD garantiscono una migliore visibilità, soprattutto alla luce del sole.

Sul mercato è possibile trovare anche smartwatch con display sempre accesi. In genere, il display si attiva quando porti l’orologio verso il viso, oppure con un semplice tocco del display; invece, quelli dotati di display sempre attivo e, nonostante sia sempre acceso, non incide particolarmente sulla durata della batteria e, in più, sembrano molto più simili ai classici orologi.

Recensione con prezzi dei migliori smartwatch:

Smartwatch economico

  • Suunto 9 Baro – Il migliore

SUUNTO 9 Baro, Orologio Multisport, Senza Cintura FC Unisex-Adult, Bianco, Taglia Unica
  • Il compagno di allenamento ideale per atleti motivati, Assistenza in più di 80 sport come il nuoto (impermeabile fino a 100 m), ciclismo o corsa, Batteria intelligente con una durata di fino a 120h,...

La casa produttrice Suunto e propone in vendita uno smartwatch impermeabile completo e che soddisfa ogni richiesta. Tutto ciò giustifica l’elevato costo, ma quando scoprirete cosa è in grado di fare, rimarrete a bocca aperta.

Suunto 9 Baro è dotato di un proprio software da scaricare e installare su smartphone e computer.

Una volta installata l’app ed eseguito l’accesso con il proprio account su Move-Scount, avrete a disposizione un software che non vi farà mai perdere traccia di tutti i progressi ottenuti durante le vostre sessioni di allenamento.

Grazie alla sua app ti risulterà molto semplice condividere i tuoi risultati.

Dotato di batteria intelligente, questo smartwatch Android vi suggerirà in automatico, in base ai tuoi allenamenti, la funzione risparmio batteria, che ne consentirà un uso da 25 ore, in modalità performance, oppure da 50 ore, in modalità resistenza, o, addirittura, fino a 120 ore con la modalità ultra.

Grazie alla tecnologia Glonass, trasmette segnali su due differenti satelliti, facendo in modo di non avere mai ritardi di segnali e avere una posizione GPS sempre aggiornata e molto affidabile, così da non farti cogliere mai impreparati da sentieri sconosciuti.

Permette una misurazione della frequenza cardiaca direttamente dal proprio polso, grazie ai suoi LED, posizionati nella parte inferiore della cassa, dotati di sensori ottici che monitorano i flussi sanguigni, così da avere un monitoraggio costante della frequenza cardiaca.

Il suo design moderno dato dalla forma circolare del display è un vantaggio in più, in quanto offre un’eleganza e sportività contemporanei, così da avere sempre stile ed essere perfetti in ogni abbinamento.

  • Garmin Vivoactive 3 – Smartwatch impermeabile

La Garmin mette sul mercato uno smartwatch che va inserito, di diritto, tra i top di gamma di categoria. Garmin Vivoactive 3 è uno smartwatch dotato di display touch-screen ad alta risoluzione.

Grazie ai suoi venti profili sportivi precaricati e alla tecnologia Garmin Elevate per la rilevazione della frequenza cardiaca, vi permetterà di monitorare con estrema semplicità ed affidabilità ogni sessione di allenamento di qualsiasi sport.

Questo smartwatch è perfettamente compatibile con i sistemi operativi Android e IOS, assicurando una continua connessione con il tuo smartphone elevatissima.

Riceverai notifiche push di ogni genere e grazie alla funzione innovativa Garmin Pay, potrai anche dimenticare il cellulare a casa, perché con la sua tecnologia NFC potrai pagare comodamente con il tuo smartwatch.

Dotato di display circolare, si presenta in un elegante colore nero, adatto per l’uomo e per la donna che non vogliono rinunciare alla comodità e all’eleganza.

  • Huawei Smartwatch GT 2 – Miglior smartwatch economico

HUAWEI Watch GT 2 Smartwatch 46 mm, Durata della Batteria Fino a 2 Settimane, GPS, 15 Modalità di...
  • Dotato di chip Kirin A1 indossabile e sviluppato direttamente da HUAWEI, e di tecnologia per il risparmio energetico intelligente. Durata della batteria fino a 2 settimane

La nota casa cinese ha cominciato a produrre top di gamma anche sul mercato degli smartwatch.

Questo gioiellino è dotato di processore Kirin A1 e offre una durata della batteria fino a due settimane. Dotato di quadrante di forma circolare e con un display Amoled ad alta sensibilità al tocco.

Molto utile anche come sportwatch, possiede 15 modalità differenti di allenamento, fungendo da personal trainer.

Grazie alla tecnologia Bluetooth e alla funzione di monitoraggio della frequenza cardiaca, ti consente di tenere d’occhio tutte le tue sessioni di allenamento, senza perdere alcun progresso.

Dotato di GPS con tecnologia Glonass, rileva con estrema precisione la tua posizione, anche se dovessi trovarti in un sentiero segnato in nessuna mappa.

  • Smartwatch compatibile con android Samsung galaxy SM-R800

Samsung SM-R800 Galaxy Orologio, 46 mm, Argento
  • Orologio smart con design classico.

Questo smartwatch con design classico e con una batteria di lunga durata, fino a 11 giorni, è quanto offre la nota casa produttrice di smartphone e accessori wearable.

Perfettamente, come ovvio che sia, compatibile con gli smartphone Android e Samsung nello specifico, questo smartwatch è dotato di tecnologia NFC, Bluettoh, GPS, e WiFi.

Dotato di una cassa di acciaio inox e di un quadrante rotondo, è molto utile anche come sportwatch, grazie al monitoraggio di frequenza cardiaca e ai profili sport che possiede, così da poter monitorare assiduamente tutte le vostre sessioni di allenamento e sincronizzarle nel vostro smartphone.

Dal suo ampio e tondo display potrai gestire la musica e ricevere tutte le notifiche del tuo smartphone, senza il bisogno di estrarlo dalla tasca. Impermeabile, resiste fino a profondità di 1,5 metri con un’immersione prolungata fino a 30 minuti.

  • Fitbit Iconic – Ottimo prezzo

Offerta
Fitbit Ionic, Fitness Smartwatch, Nero e Grigio Grafite
  • Avvia allenamenti dal polso con suggerimenti e consigli per te passo dopo passo

Il Fitbit Iconic è uno sportwatch per definizioni. molto comodo per monitorare le tue attività fitness, ti consente di avviare gli allenamenti direttamente dal tuo orologio e, grazie al suo GPS molto affidabile, ti segue passo dopo passo offrendo anche degli ottimo consigli per ottimizzare gli sforzi in allenamento.

La sua batteria ha una durata superiore ai quattro giorni e ha la possibilità di memorizzare fino a trecento brani musicali da riprodurre durante i tuoi allenamenti.

Grazie alla tecnologia PurePulse ti consente di monitorare la frequenza cardiaca senza la necessità di implementare con la fascia toracica.