Segway – Come funziona una biga elettrica? Recensione con prezzi dei 5 migliori modelli

Segway migliore

Segway è una delle principali aziende a livello mondiale produttrice di monopattini elettrici, scooter autobilancianti, e-skates, gokart, robot personali… articoli altamente innovativi e tecnologici che permettono di spostarsi con divertimento e facilità in maniera del tutto sicura.

La casa madre è cinese e questo è un’ulteriore garanzia della ricerca e dello sviluppo che c’è alle sue spalle.

Tra tutti i prodotti messi in commercio dall’impresa, uno dei più apprezzati e venduti è sicuramente la biga elettrica, disponibile sia nel modello con manubrio, sia nel modello senza.

I prezzi medi di vendita di questi articoli sono del tutto competitivi se rapportati a quelli delle altre aziende concorrenti e il rapporto qualità/prezzo che ne deriva è estremamente alto tanto i prodotti Segway sono tra i più apprezzati e ricercati nel mercato.

Cosa sono le bighe elettriche:

Bestseller No. 1
Ninebot by Segway Minipro 320, con antifurto, Bianco
  • Sii avventuroso e ottieni di più dalla vita. 30 Km di divertimento assoluto raggiungendo posti mai visti prima.
Bestseller No. 4
Bestseller No. 5
Ninebot by Segway One S2 Monoruota Elettrico Unisex-Adulto, 500W, Bianco, 45 x 42 x 18 cm
  • Robusto e resistente: progettato e costruito con migliori materiali e dotato di protezione IP54
OffertaBestseller No. 6
OffertaBestseller No. 7
Outsunny HOMCOM Premium Monopattino Scooter a rotelle 16 Pollici Cityroller per Bambini e Ragazzi,...
  • Monopattino per bambini, sicuro e di alta qualità - Adatto per bambini dai cinque anni in su.

Le bighe elettriche sono dei mezzi di trasporto a due ruote molto utili per spostarsi con facilità e velocità anche nel problematico e intenso traffico cittadino.

Ne esistono addirittura modelli a tre ruote o progettate per essere usate fuoristrada. In generale una biga elettrica è costituita da due pedane su cui vengono poggiati i piedi. Ai due lati sono posizionate le ruote.

Esistono, poi, nella versione con o senza manubrio. In entrambi i casi, comunque, è molto semplice da guidare perchè, rispetto all’hoverboard, è molto meno sensibile e influenzabile dallo spostamento dei piedi sulla pedana e quindi dallo sbilanciamento del peso corporeo.

Sulla biga, infatti, sono presenti degli specifici sensori che permettono al mezzo di trasporto di autobilanciarsi se il suo conducente si muove.

Questo sistema è alla base della sua sicurezza e facilità d’uso: la possibilità di caduta ne risulta estremamente ridotta.

Altre differenze tra i vari modelli stanno nella possibilità di sedersi su un’apposita sella o se invece debba essere guidata restando in piedi.

Dato l’incremento delle vendite nell’ultimo periodo, il prezzo di acquisto medio delle bighe elettriche sta notevolmente diminuendo e sempre più sono anche le società che ne permettono il noleggio, soprattutto nelle località turistiche.

Attualmente i modelli di bighe elettriche più apprezzati e venduti sono cinque, tutti acquistabili sia nel mercato fisico nei principali grandi magazzini, negozi per il tempo libero e distributori ufficiali monomarca, sia nel web.

Classifica con prezzi dei migliori Segway:

Biga elettrica migliore

  • Ninebot E + – Miglior biga elettrica

Ninebot by Segway E+, Nero
  • Sali su Ninebot by Segway E+ per andare dappertutto ad una velocità di 22 km/h

Ninebot E + è una biga elettrica con manubrio perfetta per qualsiasi spostamento, anche in città, in mezzo al traffico.

Permette, infatti, di raggiungere i 22 km orari e ha un’autonomia di carica di circa 30 km. È tra le bighe elettriche più comode perchè può essere trasportata facilmente, infatti il manubrio può essere staccato con rapidità per essere portato separato dalla base.

Ha un peso ridotto, solo 23 chili circa. Ha un ottimo rapporto prezzo qualità, soprattutto perchè è in grado di resistere a qualsiasi condizione atmosferica, quindi pioggia, fango e acqua non sono mai un problema.

Inoltre i materiali con cui è realizzato sono molto resistenti: il principale è la lega di magnesio. Sul supporto del manubrio è fissato un display antiriflesso con regolazione della luminosità su cui si possono leggere tutte le principali informazioni di viaggio, quali velocità, strada percorsa, percentuale di carica della batteria…

Per garantire, poi, la massima sicurezza d’uso, è dotato di luci anteriori e posteriori in modo tale da essere sempre visibili anche in caso di scarsa illuminazione naturale o artificiale.

È molto semplice da utilizzare grazie al pratico e maneggevole manubrio e ai sensori di precisione che garantiscono di mantenere l’equilibrio anche se il guidatore si sbilancia o sposta i piedi repentinamente sulla base. Con l’acquisto sono inclusi batteria al litio, caricabatteria e manuale di istruzioni.

  • Ninebot MiniLite – Segway economico

Ninebot by Segway MiniLITE, Bianco, Taglia Unica
  • Guidare il MiniLite è estremamente facile e divertente! Muoviti dappertutto sia all'interno che all'esterno, percorrendo distanze fino a 18 km.

Si tratta di una biga elettrica tra le più maneggevoli e pratiche da guidare.

È molto leggero, infatti pesa solo 12,5 chili. Raggiunge una velocità massima di 16 km orari e permette di percorrere fino a 18 km, non molti rispetto ad altre bighe elettriche attualmente in commercio per la stessa fascia di prezzo, ma ha il vantaggio di ricaricarsi completamente in sole tre ore. Può essere trasportato con comodità perchè la maniglia è ben imbottita.

Può essere utilizzato in qualsiasi condizione climatica, infatti resiste a acqua, fango, caldo e freddo. Tutto ciò è permesso dalla protezione IP54.

Per chi è alle prime armi e non ha mai utilizzato una biga elettrica non esiste nessun problema, infatti è possibile collegarlo allo smartphone attraverso l’App Ninebot per imparare a guidarlo.

Tramite la stessa applicazione, poi, si possono regolare le luci a LED posteriori e misurare le prestazioni ottenute. Pur essendo un modello dalle dimensioni ridotte, le ruote sono molto grandi e questo aumenta notevolmente il confort durante il viaggio.

I sensori sono estremamente semplici da utilizzare, sensibili e efficienti, tanto che mantenersi in equilibrio è semplice su ogni terreno. Inclusi nel prezzo vi sono le batterie, il caricabatterie e il manuale d’istruzioni per il corretto uso.

  • Ninebot MiniPro 320 – Sensibilità top

Ninebot by Segway MiniPro 320, Nero
  • Sii avventuroso e ottieni di più dalla vita. 30 Km di divertimento assoluto raggiungendo posti mai visti prima.

Ninebot MiniPro 320 è tra le bighe elettriche che raggiungono la massima velocità: ben 18 km orari. E’ molto semplice e comodo la trasportare perchè si può rimuovere il manubrio e in questo modo la base della biga pesa solo 13 chili circa.

La batteria è molto potente ed affidabile ed è per questo che ha un’autonomia di viaggio di anche 30 km. Con circa 4 ore si raggiunge la sua carica completa.

La protezione IP54 lo rende resistente a pioggia, fango, intemperie, caldo e freddo perciò può essere utilizzato in qualsiasi stagione e condizione del tempo.

I fanali posteriori hanno le luci a LED e possono essere personalizzate tramite l’App che può essere scaricata sullo smartphone, mentre le luci anteriori sono automatiche. Questa doppia illuminazione garantisce la massima sicurezza d’uso anche nel traffico intenso delle città. Ha un design molto moderno e particolare.

Tra le bighe elettriche in commercio, è tra quelle con la maggiore sensibilità e capacità di autobilanciamento, inoltre la barra di controllo può essere facilmente azionabile con le ginocchia.

È davvero moderno e tecnologico, infatti non solo è dotato di antifurto, ma può essere comandato perchè si muova verso il conducente.

  • Biga elettrica Airwheel A3

Airwheel A3 è una biga elettrica con sellino e manubrio che permette di spostarsi con comodità nel traffico.

Ha un design molto moderno e delle dimensioni ridotte e compatte perciò è molto maneggevole sia da utilizzare sia da trasportare.

La pedana è molto comoda e ha una forma ergonomica perciò appoggiarvi i piedi durante il percorso non è per nulla difficoltoso. Anche il sedile è confortevole, infatti è in pelle imbottita.

La batteria, inclusa nella confezione d’acquisto, è al litio ed è prodotta da Samsung, perciò questa è una garanzia sia sulla sua durata nel tempo, sia nella sua efficienza.

La velocità di corsa è autolimitata e al massimo è di 16 km orari.

Il display presente sul manubrio è al LED, ha una dimesione di 4 pollici per una semplice visione e permette di mantenere sotto controllo tutte le principali informazioni di viaggio: tempo di cammino, velocità istantanea, velocità media, stato della batteria… Lo svanraggio principale è il peso, ben 34 chili in totale.

  • IwatBoard iWay Plus Hip Hop – Segway cinese

Questa biga elettrica è tra le più economiche attualmente presenti sul mercato, perciò è perfetta per chi vi si avvicina per le prime volte. Raggiunge una velocità massima di 16 km orari e in normali condizioni di utilizzo permette di percorrere tra i 12 e i 18 km.

La barra verticale è regolabile in altezza e le sue impugnature ergonomiche la rendono una biga con un elevato rapporto qualità/prezzo.

La scocca ABS migliora la resistenza agli urti, mentre le ampie ruote permettono il suo utilizzo anche su terreni scoscesi, sabbiosi, fangosi…

Non è necessario nessun patentino o corso per utilizzarlo, ma si consiglia di non concederlo almeno fino a dieci anni. Il sensore posto sulla batteria al litio rileva il suo stato di carica e avvisa con un segnale sonoro della necessità di ricarica. Pesa soltanto 13 chili.