Miglior modem router wifi del 2019 – Classifica top5 con recensione e prezzi

Modem router migliore

Il modem è un dispositivo elettronico che converte i segnali digitali in uscita da un computer in segnali modulati e viceversa permettendo in questo modo la comunicazione tra due device per mezzo di una linea telefonica.

I segnali modulanti contengono determinate informazioni quali video, audio o dati vari, mentre quello deomodulanti hanno la funzione di ricezione e ripristino dei segnali modulati.

Perché comprare un modem router wifi?

Come funziona un modem router

Il motivo è molto semplice: perché con un unico dispositivo è possibile avvalersi sia della funzione modem sia di quella router.

Con un modem router si può accedere alla rete gestendo protocolli più elaborati: ad esempio distribuzione di indirizzi IP agli apparecchi connessi o sistemi di firewall specifici.

Inoltre con un modem che abbia integrato il miglior modem router wifi si possono collegare in contemporanea più di un dispositivo alla rete internet, tra l’altro in maniera più sicura, ordinata e pulita e senza rallentamenti.

Praticamente il router assume il ruolo di coordinatore della rete e serve ad organizzare al meglio la propria connessione ad internet sia a casa sia in ufficio o dovunque si voglia.

Come scegliere i migliori m modem wifi:

OffertaBestseller No. 1
TP-Link TD-W8961N Modem Router ADSL2+, Wireless N300 Mbps, 4 Porte Fast Ethernet, Incluso Filtro...
  • Dispositivo All-in-one: ADSL2+ Modem, Router NAT, Switch 4 Porte e Access Point Wireless N
OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
TP-Link TL-WR940N N450 Router Wi-Fi 450 Mbps a 2.4 GHz, 5 10/100M Porti, 3 5dBi Fixed Antenne,...
  • Velocit? wireless di 450 MBps ottimale per le applicazioni sensibili alle interruzioni come lo streaming video HD
OffertaBestseller No. 4
TP-Link TL-MR6400 Router 4G LTE Wireless ,300Mbps, Porta LAN/WAN, Senza configurazione, Antenne...
  • Nuova versione 4.0 con antenne staccabili, migliore ricezione e stabilità del segnale 4G
OffertaBestseller No. 5
AVM FRITZ! Box 3490 International Modem Router Wireless, AC1750 Dual Band, ADSL2+, Fibra (VDSL), 4...
  • Funzionalit? di router anche con chiavetta 4G/3G (LTE/UMTS/HSPA) o via porta Ethernet 1 per connessione con modem via cavo o fibra ottica (FTTH)
OffertaBestseller No. 6
AVM FRITZ!Box 7530 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 1266 Mbit/s, velocità Internet...
  • Router WiFi AC + N (866 MBit/s + 400 MBit/s), Mesh, per una maggiore velocit? ed una migliore copertura
OffertaBestseller No. 7
TP-Link TD-W9970 Modem Router 300Mbps Wireless ADSL/VDSL2, 4 Porte 100 Mbps, 1 USB 2.0, Pulsante...
  • Modem Router VDSL2/ADSL2 che fornisce una velocità fino a 100 Mbps

Il primo aspetto da considerare è la classe di wifi che il modem router supporta. A tal fine si tengano presenti le seguenti classi: 802.11b, 802.11g, 802.11n.

La prima è quella più datata mentre l’ultima è la più nuova. Per usufruire di una connessione wifi veloce è quindi consigliabile dotarsi del miglior modem router che supporti l’ultima classe.

Naturalmente bisogna capire se si ha bisogno di un router portaile o fisso.

Al di là del collegamento wireless, l’altro fattore da prendere in considerazione nella scelta di qual’è il miglior modem router wifi è il numero di porte ethernet del quale il dispositivo è dotato.

Nel caso, infatti, in cui si abbia una rete domestica fornita di questa tipologia di cavi e si preferiscano connessioni cablate perché più veloci e con un segnale migliore, il modem router deve avere almeno 4 porte ethernet.

Visto poi che ormai anche in Italia, la fibra ottica sta venendo via via introdotta in un numero sempre maggiore di comuni, occorre verificare la compatibilità all’alta velocità fornita dal modem router wifi.

Il miglior router wireless è munito della sigla ADSL 2+: significa che il modem router acquistato è in grado di supportare connessioni maggiori a 24 Mega.

Qual è il miglior modem router wifi? Classifica top5 con prezzi

MIGLIORI ROUTER WIFI

  • Netgear D7800-100PES – È il migliore

Netgear D7800-100PES Nighthawk Modem Router Wireless AC2600 + Sony MDR-RF811RK Cuffie Wireless
  • Netgear D7800-100PES Nighthawk Modem Router Wireless, VDSL/ADSL AC2600, Processore Dual Core a 1.4GHz, Dual Band, 5 Porte Gigabit, 4LAN, 1 WAN, 1 RJ11, 2 Porte USB 3.0, 1 Porta eSATA, 4 Antenne...

È uno tra i migliori modem router wifi, capace di soddisfare anche gli utenti più esigenti. La sigla D7800 contraddistingue la versione router di questo Netgear e la si può usare, ad esempio, su connessione di genere radio o anche in modalità cascata ad un eventuale router che già si possiede.

L’hardware è di qualità elevata e il modem router presenta molte funzioni optional che lo fanno diventare un dispositivo buono a qualsiasi tipo di configurazione di rete, comprese quelle più professionali: basti pensare alla possibilità di condivisione di stampanti e HDD, allo streaming in contemporanea, all’alta risoluzione pari a 4K e così via.

Molto buono risulta essere anche in modalità gaming, tanto che utilizzando questo modem router wifi, non si riscontrano lag mentre si è intenti a giocare sulla propria console.

Il design del Netgear, che pesa circa 840 g, per 285 x 185 x 50 mm di dimensione, è davvero notevole, estremamente accattivante e si contraddistingue per l’irregolare forma piramidale. Se posto su una superficie piana invece che appeso al muro, il dispositivo risalta ancora di più nella sua geometria poco elevata in altezza ma dalla tendenza obliqua.

Il rivestimento superiore di questo miglior router wireless è realizzato in plastica con un effetto lucido e al centro si trova il logo Netgear.

Le spie luminose che segnalano lo stato del modem router sono posizionate sul margine del frontalino. Tutte le porte d’ingresso sono invece posizionate sul retro dell’apparecchio: qui troviamo il tasto reset, 4 porte LAN di colore giallo, una porta per la connessione dell’ADSL o della fibra, l’entrata per l’alimentatore e il pulsante per spegnere il modem router.

Questo modello di Netgear modem router wifi è fornito anche di porte per la connessione delle periferiche e per trasferire i dati.

Su un lato ci sono 2 porte USB 3.0 e sul lato opposto una presa SATA, adatta al collegsmento di un hard disk. Esternamente sono presenti poi 4 antenne direzionabili, che in aggiunta alla tecnologia della quale è dotato il modem router, garantiscono la copertura wireless anche in zone ampie.

Il Netgear D7800 monta un processore Dual Core da 1.4 Ghz, con una velocità di trasferimento dati che riesce a toccare i 2,53 Gbps.

Il modem router wifi supporta qualsiasi tipologia di connessione: VDSL, VDSL2, ADSL, ADSL2 e ADSL2+, con una tecnologia wifi appartenente allo standard 802.11ac che consente una maggiore rapidità quando si usa la banda da 5GHz.

Il Netgear D7800 può infatti usare le frequenze 2,4GHz e 5GHz con una copertura del segnale wifi che risulta più che soddisfacente su entrambe le bande.

Anche dal punto di vista della sicurezza il miglior modem router wifi dell’azienda, non lascia delusi: il firewall si avvale di doppia protezione per mezzo delle tecniche SPI e NAT, che supervisionano i dati in uscita e malware che possono entrare, più supporto VPN che consente un accesso protetto da remoto.

Oltre all’hardware anche l’interfaccia di controllo è ottima ed è compatibile sia con il sistema operativo windows che con mac.

  • Modem router TP-LINK V35B

Questo modem router della TP-LINK mostra una certa potenza con prestazione davvero al top, sopra la media, in particolare per il wifi. Il dispositivo è compatibile con le tecnologie ADSL e VDSL (FIBRA FTTCAB); non ha tuttavia il profilo v35b (che servirà per i futuri collegamenti fibra a 300 mbps).

In dotazione presenta 4 porte Ethernet Gigabit: una di queste è segnalata come porta WAN e può quindi supportare le future connessioni in fibra FTTH (ossia mediante il cavo ethernet che giunge fino alla propria abitazione); permette inoltre di facilitare l’uso come access point in modo da poter avvalersi di tutte le funzionalità del modem router TP-LINK anche con il modem fornito dal proprio gestore telefonico.

L’interfaccia di amministrazione del dispositivo è molto intuitiva e di facile manovrabilità, il che la rende adatta anche agli utenti meno esperti; per chi vuole invece qualcosa di più sostanzioso, non mancano comunque funzioni più avanzate.

Per quanto riguarda l’hardware il miglior modem router wifi si presenta di dimensioni pari a 19,78 x 3,73 x 26,38 cm con all’interno un chipset Broadcom BCM63138 dual core a 1 GHz e 2 co-processori per velocizzare il routing e garantire il supporto allo standard WiFi 802.11ac Wave 2, con MU-MIMO; in particolare quest’ultima tecnologia permette di trasferire dati in maniera ultraveloce e per più dispositivi connessi simultaneamente.

Il modello esternamente presenta 4 antenne che possono trasmettere in modo del tutto indipendente, riuscendo così a connettere fino a 4 device in contemporanea come se si trattasse di 4 router distinti. Essendo un dual band offre velocità fino a 2800 MBps (600 MBps di velocità sulla banda a 2,4 GHz e 2167 MBps su quella 5 GHz) per mezzo delle tecnologie NitroQAM TM e 4-Stream.

  • Modem Router D-Link DWR-953

Offerta
D-Link DWR-953 Router 4G LTE Wireless Dual Band AC1200, 4 Porte LAN Fast Ethernet, Slot per Micro SD...
  • Condividi la tua rete 4G LTE navigando fino a 150 Mbps con dispositivi Wi-Fi

È il miglior router 4G LTE dual band della D-Link che permette di usare la rete mobile 4G LTE e condividerla con più device.

Il dispositivo è la scelta ideale per chi a casa non possiede una connessione ADSL/VDSL o Fibra ma ha bisogno di collegare simultaneamente diversi apparecchi alla rete internet. Per far funzionare il router basta infatti dotarsi di una scheda telefonica SIM che nel proprio piano tariffario comprenda i dati mobili.

Nella confezione in aggiunta al router, c’è un cavo ethernet 5e da 0,5m, le 2 antenne staccabili una da 2,4GHz e l’altra da 5GHz, il manuale di istruzioni, il CD per l’installazione veloce e l’alimentatore.

L’installazione del router è semplice e una volta effettuata si potranno visualizzare contenuti multimediali in streaming, trasferire i dati ed anche inviare messaggi SMS: occorre solo dotare il router della propria scheda SIM e procedere alla condivisione della connessione Internet 4G LTE per mezzo di una rete wireless affidabile oppure adoperando una delle 4 porte LAN Fast Ethernet delle quali è dotato il dispositivo.

Una volta collegato il router alla rete mobile 4G LTE è possibile raggiungere una velocità trasferimento dati fino a 150 Mbps.

Dal punto di vista dell’hardware ci troviamo di fronte ad un modello con pannello frontale riportante gli indicatori LED che servono a monitorare lo stato di funzionamento del router: WAN, LAN, delle due bande e dello stato del segnale.

Per configurare il router occorre connettersi alla rete internet e selezionare la banda di frequenza che si preferisce usare; a disposizione c’è inoltre il tasto WPS che consente una connessione maggiormente rapida.

Per garantire un buon livello di sicurezza il router si avvale poi del firewall a doppia azione (SPI e NAT) e del sistema WPA/WPA2 wireless che impedisce agli utenti non autorizzati l’accesso alla propria rete domestica. Le dimensioni sono di 18 x 8 x 17 cm per 390 g di peso.

  • Linksys X3500-EZ – Prezzo economico

Offerta
Linksys X3500-EZ Router Wireless a Doppia Banda N750 con ADSL2+ Modem e USB, Nero
  • Modem Router Dual Band Wireless N 750 Mbps con porta USB

Con questo miglior modello di modem router wifi ci troviamo sicuramente di fronte ad un prodotto di alta qualità. Il dispositivo è un dual band simultaneo da 2,4 GHZ e 5 GHZ, dotato della tecnologia Beamforming: ciò gli permette di indirizzare perfettamente il segnale verso tutti i device connessi della propria rete domestica.

Le velocità di connessione che possono raggiungere i 733 Mbps garantiscono una connessione wireless stabile ed efficiente in tutta la casa e il modem router può trasmettere e visualizzare senza problemi qualsiasi tipo di dato o file multimediale come ad esempio i video HD in streaming; anche il gaming online risulta essere ottimo, ma si può anche semplicemente navigare su internet.

Per quanto riguarda la sicurezza il dispositivo offre una protezione della propria rete domestica super avanzata grazie alla cifratura WPA/WPA2 e al firewall SPI. Presente inoltre la funzione rete ospiti, con password a parte in modo da tenere al sicuro i propri dati o file personali, ed il filtro famiglia per bloccare l’accesso a contenuti non idonei ai minori.

Il modem router è dotato di 4 porte Gigabit che consentono un accesso a internet con una velocità fino a 10 volte più elevata dello standard Fast Ethernet. Il dispositivo non è proprio leggerissimo visto che misura 32,4 x 24 x 6,4 cm per 880 g di peso.

  • ASUS 4G-AC53U – Funziona con scheda sim

È un modem router wifi ad alta velocità, dual-band. La banda a 2,4 GHZ può raggiungere i 300 Mbps di velocità, quella a 5 GHZ arriva ai 4333 Mbps.

Le sue caratteristiche lo fanno essere il miglior router 4G lte in grado di offire connessioni fino a 7 volte più rapide dello standard 3G.

Per adoperarlo l’utente deve solamente provvedere ad inserire una scheda 4G-LTE SIM e il modem integrato nel router si collega alla rete in modalità wifi grazie ad una connessione di tipo mobile a banda larga: in questo modo si possono scaricare dati fino a 100 Mbit/s e upload fino a 50 Mbit/s, senza preoccuparsi della compatibilità con Dongle USB.

Con questo modello di modem router si possono vedere senza problemi streaming 4K a UHD e contemporaneamente condividere file di dimensioni notevoli. Il dispositivo è dotato di tecnologia wifi 802.11 ac e presenta 1 porta USB 2.0, 2 porte Ethernet LAN e 2 antenne esterne. Le dimensioni sono di 137 x 118 x 58 mm per 285 g di peso.

Per quanto riguarda la sicurezza questo modem router wifi dell’Asus permette di impostare la funzione parental control, in particolare utile ai genitori, per monitorare e sorvegliare l’accesso domestico a internet da parte dei minori o anche di eventuali ospiti per la protezione dei propri dati e file. Gli algoritmi di sicurezza supportati dal modem router sono: 64-bit WEP,128-bit WEP,WPA-Enterprise,WPA2-Enterprise,WPA2-PSK e VPN.

Dal punto di vista del software il modello è compatibile sia con il sistema operativo windows sia con mac.