Cerchi la miglior bici elettrica? Guida all’acquisto con prezzi dei 5 modelli più venduti

Bici elettrica

La bici elettrica nota anche come bicicletta a pedalata assistita, rappresenta un trend in continua crescita molto apprezzata da persone di varie fasce d’età, non solo giovani e giovanissimi ma anche adulti ed anziani.

A differenza della bicicletta classica infatti, la bici elettrica sostiene la pedalata con un piccolo motore consentendo dunque uno sforzo fisico nettamente inferiore, e dunque tragitti potenzialmente più lunghi, rilassanti e soprattutto ecologici.

L’aspetto ecologico infatti, sempre più caro al giorno d’oggi praticamente ad ogni fascia della popolazione, sta diventando un fattore importante, che predilige sempre di più il mercato dei mezzi elettrici ai ben più inquinanti a carburante.

Quante volte ci capita di vedere per strada bici elettriche pieghevoli?

La bicicletta elettrica infatti può diventare in molti casi un ottimo sostituto di piccoli mezzi come moto e scooter per spostamenti in città, per recarsi a lavoro o a scuola, ma anche per lo sport adattandosi ad ogni esigenza.

Alcuni la adoperano persino in viaggio! Le bici elettriche hanno ovviamente le loro differenti caratteristiche e relative fasce di prezzo, le migliori proprio come nel caso delle bici classiche possono arrivare a costare diverse centinaia di euro, specialmente perché bisogna ricordare che è pur sempre presente un motore e non si tratta di un mezzo esclusivamente meccanico, ma di una raffinata combinazione delle due modalità.

Come scegliere la miglior bici elettrica:

OffertaBestseller No. 1
Revoe 553503 Dirt Vtc Bicicletta Elettrica Pieghevole 20', Nero
  • REVOE Dirt VTC Bicicletta Elettrica Pieghevole 20' Adulto, Nero
Bestseller No. 2
Windgoo Bicicletta Elettrica, E-Bike, Bicicletta Elettrica Pieghevole,Ruota 12'', LG 36V/4.4Ah,...
  • Il disegno di buona qualità, la bici elettrica adotta la lega di alluminio, la doppia ruota di smorzamento di alluminio. La bici elettrica pieghevole è super leggera e consente di risparmiare...
OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 4
Bestseller No. 6
Nilox E Bike X5, Bicicletta Elettrica City Bike a Pedalata Assistita, Ruote 26'', Velocità 25km/h,...
  • City bike, bicicletta pedalata assistita con velocità massima 25km/h
Bestseller No. 7
Speedrid Mountain Bike Pieghevole per Bici elettrica, Pneumatici 26/20 Ebike Bici elettrica per Bici...
  • √ [BICI ELETTRICA PIEGHEVOLE] Una robusta forcella in carbonio e la sospensione posteriore Aadopts con elevato assorbimento degli urti assorbono gli urti lungo il percorso. Freno a disco meccanico...

Quando si sceglie la bici elettrica, oltre alle opinioni degli esperti bisogna tenere a mente alcuni parametri e conoscere qualche peculiarità specifica che potrebbe renderla migliore o peggiore in relazione alle proprie esigenze.

Per quanto riguarda la potenza del motore ad esempio, per rientrare nella definizione di bici e dunque evitare di dover ricorrere all’omologazione, targa e casco obbligatori, è bene ricordare che la potenza massima consentita è di 250 W e la velocità di 25km/h.

In merito alla batteria la scelta classica è quella delle batterie al litio, leggere e durevoli sia nel mantenimento della carica sia che nella vitalità a lungo termine. Le batterie al piombo invece sono generalmente associate a prodotti di qualità inferiore, sia per il pessimo impatto ambientale, le performance minori e il peso maggiore.

Il sistema all-in-one è una delle formule sempre più popolari oggi, che vede integrare batteria e motore nel mozzo della bici.

Il sistema sfrutta la capacità di riutilizzare una piccola parte dell’energia cinetica prodotta dalla pedalata stessa dell’utente, per contribuire ad alimentare in parte il motore stesso, generando dunque un ciclo di autonomia elevata e virtualmente infinita.

La tipologia di bici infine, a seconda del tipo di percorso e della sua durata, quindi in relazione all’autonomia disponibile nei modelli classici, va tenuta sempre sott’occhio all’atto della scelta di un modello piuttosto che un altro.

Classifica, opinioni e prezzi delle migliori biciclette elettriche:

Bicicletta elettrica

  • Nilox E Bike X5 – Miglior scelta

B07CZV3B38Nilox E Bike X5, Bicicletta Elettrica City Bike, è la classica bicicletta elettrica da città, con una velocità massima di 25km/h ed un’autonomia di 55km.

Il motore da 36V a 250Watt è privo di spazzole. Si tratta di una bici con cambio shimano a 6 velocità, dal design accattivante e moderno.

La batteria è rimovibile, da 36V 8ah, e con i 55km di autonomia proposta offre una grande possibilità in termini di spostamenti in città e nel cosiddetto cicloturismo.

Le ruote sono da 26”, e la catena di sicurezza è inclusa nell’offerta. Il motore dispone anche della modalità high speed a 3 velocità, attivabile dai comandi ben posizionati sul manubrio.

Dispone di un display a led, e la batteria può essere ricaricata sia sulla bici che una volta estratta, consentendo dunque la possibilità di portarne anche una seconda di ricambio.
La bici viene spedita montata al 70%, vanno dunque assemblati una volta arrivata alcune semplici porzioni come sellino, pedali e manubrio.

  • Bici elettrica F.lli Schiano E-Moon – Da 28″

E-Moon 28” di F.lli Schiano è una e-bike con motore da 250W, batteria a ioni di litio da 36V 13ah. Il telaio è realizzato in alluminio, il manubrio risulta regolabile ed il cambio è shimano a 7 velocità.

La bici ha un peso di 26 kg, e le ruote di 28” che la rendono ideale per gli adulti. Dispone di un display led che tiene aggiornati circa il livello di carica della batteria, la velocità effettiva in tempo reale e quella media, il livello di assistenza della pedalata, la lunghezza del tragitto percorso.

I livelli di assistenza alla pedalata sono cinque, cambiabili dal piccolo computer e il display ospitato sul manubrio. Arriva a casa assemblata al 98%, richiede dunque giusto pochi minuti per inserire i pochi componenti rimasti smontati per motivi di praticità: pedali e manubrio.

  • I Bike city easy – Bici elettrica da città

i-Bike City Easy è una bici elettrica unisex, dal telaio in acciaio, la batteria da 36V 10ah 360Wh. Ha un sensore di cadenza a 12 magneti, il cambio shimano a 6 rapporti, e ruote da 26” che la rendono ideale per gli adulti e le stature medie. Ha tre livelli di assistenza della pedalata ed il lucchetto posto sulla ruota posteriore.

Con un peso di 28kg risulta stabile e robusta, e la batteria è a ioni di litio. Dalla forcella ammortizzata, ha la sella ribaltabile e i pedali catarifrangenti.

Mozzi e raggi sono in acciaio, i parafanghi in plastica. Il motore è senza spazzole, ed ha una potenza classica di 250Watt. Possiede portapacchi anteriore e posteriore e sul secondo è possibile montare un seggiolino portabimbi.

Il cavalletto è in acciaio e dispone di luci led anteriori e posteriori. Ideale per l’uso in città ha uno scavalco basso perfetto per scendere comodamente. La batteria può essere ricaricata sia da sola che da inserita.

Il display led garantisce una buona visualizzazione dei parametri classici, come carica residua della batteria, scelta dei livelli di pedalata assistita e spinta del motore.

Grazie al sistema soft start è possibile attivare la particolare modalità che consente di facilitare il trasporto della bici a mano, ideale per la salita su rampe ed aree particolari, che portano la bici a muoversi ad una velocità di 6km/h.

  • Rich Bit – Fat bike elettrica

Offerta
RICH BIT Bicicletta elettrica da uomo E-bike Fat Snow Bike 1000W-48V-17Ah Li-batteria 26 * 4.0...
  • SERVIZIO VELOCE DI CONSEGNA: Abbiamo un magazzino di biciclette elettriche nel Regno Unito. Quindi le bici elettriche possono essere consegnate rapidamente. Nel Regno Unito la e-bike prevede tempi di...

RICH BIT Bicicletta elettrica da Uomo E-Bike Fat Snow è una mountai bike elettrica specializzata per viaggiare su percorsi di montagna, indirizzata in particolar modo all’utilizzo di utenti maschili.

La batteria in ioni di litio da 48V 18ah consente una ricarica dentro e fuori il telaio. La bici ha un cambio shimano a 21 velocità, ed un telaio in alluminio.

Le ruote sono da 26”, e la potenza di 1000W offre una velocità massima di 25 miglia orarie. Si tratta dunque di un mezzo a tutti gli effetti e bisogna prestare debita attenzione alle leggi per l’utilizzo di un mezzo di tale velocità, che si discosta dagli standard massimi della classica bici a pedalata assistita.

  • Bicicletta elettrica Nilox E Bike X3

Offerta
Nilox E Bike X3, Fat Bike Elettrica A Pedalata Assistita, 20", 36V/250W - Adulto, Nero, Taglia...
  • Bicicletta elettrica a pedalata assistita, velocità massima 25km/h

La Nilox E Bike X3, Fat Bike è una bici studiata per lo sport, che consente la pedalata assistita a velocità massima di 25km/h.

Con una ricarica di 4 ore è possibile gestire un percorso di 45km. Le ruote da 20” sono di tipo fat, che la rendono dunque ideale per percorrere praticamente ogni tipo di terreno.

Dispone di cambio shimano da 6 velocità, freni a disco e motore a 3 velocità di assistenza alla pedalata, regolabile dal controller sul manubrio.

Ha un design estremamente sportivo, una batteria da 26V ed un motore da 250W.
Pro: adatta anche per carichi elevati ed utenti fino a 120kg, robusta e massiccia versatile.
Contro: design poco aggraziato, c’è inoltre bisogno di completare l’assemblaggio a casa.